Scontro tra moto e auto sedicenne trevigiano è in Rianimazione

Faceva parte di una comitiva di amici, stavano scendendo lungo l’Alemagna diretti verso casa. Due macchine coinvolte 



Schianto contro un’auto per una mancata precedenza: gravissimo un motociclista di 16 anni. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio, sulla statale 51 di Alemagna, nella zona della Secca, nel territorio comunale di Ponte nelle Alpi. Il giovane è stato intubato sul posto e trasportato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso con l’elicottero Leone 1. La prognosi è riservata e il ragazzo sarebbe in pericolo di vita. È rimasta ferita anche una ragazza della stessa età, che era a bordo di una macchina, ma le sue condizioni non preoccupano: se la caverà con pochi giorni di prognosi, dopo un passaggio all’ospedale San Martino di Belluno.

Erano i tre i ragazzi in sella alle loro moto e stavano tornano a casa, dopo una gita in montagna. A.S. stava guidando la sua Aprilia 125, quando all’altezza del bivio per Cornolade è stato travolto da una Subaru Legacy, che non ha rispettato la precedenza. L’uomo alla guida non deve averlo visto o ha pensato di poter svoltare senza problemi a sinistra. L’impatto è stato violento e il ragazzo non solo è finito a terra, ma è anche andato a cozzare contro una Opel Corsa che seguiva, rompendogli il parabrezza.

I soccorsi sono stati il più possibile veloci. Sono arrivate due ambulanze del 118, i Vigili del fuoco e la Polizia stradale. I sanitari si sono subito resi conto della gravità dei traumi sofferti dal giovane centauro e l’hanno intubato, prima che arrivasse l’elicottero del 118 di Treviso. Il ferito è stato stabilizzato, caricato sul velivolo e portato al Ca’ Foncello, dove risulta in prognosi riservata. Il codice d’ingresso era il 3, il che significa gravissime condizioni. In giornata , se ne saprà di più e bisognerà verificare come ha trascorso la notte. Molto meno preoccupante la situazione di M.B., la passeggera di una delle due auto.

Traffico paralizzato in entrambi i sensi di marcia. I vigili del fuoco ci hanno messo più di tre ore, per rimuovere i veicoli e rimettere in sicurezza la statale insieme all’Anas, mentre gli agenti della Polstrada stavano facendo rilievi di legge molto accurati, che sono arrivati alla conclusione che la responsabilità è del conducente della Subaru. Un uomo di fuori provincia indagato per lesioni stradali. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi