“Scoop!”, sono di Valdobbiadene i cuochi più promettenti
Cortina per un giorno regina della cucina. Grande successo per “Scoop! Community makes fun. Food, drink and people. ” La manifestazione che ha messo in risalto il mondo cooperativo e culinario ha fatto registrare una buonissima affluenza di pubblico, riempendo l’intero corso Italia. Al centro di tutto il cibo e i prodotti locali. Ospite d’eccezione il famosissimo chef Carlo Cracco, giudice d’onore di una vera e propria gara di cucina tra sei scuole venete e vinta dall’istituto Dieffe di Valdobbiadene. A far da cornice diversi eventi tra degustazioni, musica e la presentazione della squadra femminile di pallavolo dell’Imoco Conegliano.
SHOW COOKING
“Il gusto delle Olimpiadi”, composizione ideata dai ragazzi del centro di formazione professionale di Valdobbiadene, è stato incoronato da Carlo Cracco il miglior piatto della sfida gourmet tra 6 scuole alberghiere del territorio. Proprio Cracco è stato l’ospite d’eccezione della manifestazione, e in piazza Dibona ha intrattenuto il pubblico guidando una competizione molto simile al famosissimo Masterchef. Gli alunni delle scuole di Valdobbiadene, Longarone, Castelfranco, Cortina e Valboite si sono sfidati nel preparare in 90’ una pietanza con prodotti tipici del territorio. Composizione poi valutata da Cracco in persona, assieme ad una giuria composta da altri 5 esperti della zona. I vincitori, che hanno portato alla loro scuola un ingente premio in denaro, hanno composto una pietanza che raffigurava le Tre Cime e i cerchi del logo delle Olimpiadi tramite l’utilizzo di funghi, fonduta e gnocchi. Un’opera in grado d’incuriosire il famoso chef che ha elogiato tutti i piatti in gara, sottolineandone la qualità e la fantasia.
DEGUSTAZIONI E TERRITORIO
Il sabato si è aperto con l’iniziativa “Colazione con vista” che prevedeva la consumazione della colazione immersi appunto nelle meraviglie del territorio ampezzano. Diversi esperti hanno così accompagnato i partecipanti lungo i sentieri nei dintorni del centro cittadino offrendo un risveglio unico. Nel frattempo lungo corso Italia ci si è potuti imbattere in degustazioni di vari tipi, a partire dal vino fino al miele e a panini in stile street food. Tutto davvero molto apprezzato.
MUSICA E IMOCO
Nel pomeriggio spazio al divertimento con piazza Dibona che si è animata grazie allo spettacolo dell’associazione “Danza e dintorni”. A prendersi la scena sono state poi le campionesse italiane dell’Imoco volley. Le pantere da Conegliano si sono concesse ai tifosi per foto e autografi. Dalle 18. 30 festa con cocktail e spritz animata da dj Fedro, nella Conca da Radio Peter Pan. Le iniziative si sono concluse in serata al cinema Eden dove Lella Costa si è esibita nel suo spettacolo “Questioni di cuore”. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi