“Scoop!”, sono di Valdobbiadene i cuochi più promettenti

Grande successo in centro per l’evento di Confcooperative con bagno di folla pomeridiano per le “pantere” dell’Imoco



Cortina per un giorno regina della cucina. Grande successo per “Scoop! Community makes fun. Food, drink and people. ” La manifestazione che ha messo in risalto il mondo cooperativo e culinario ha fatto registrare una buonissima affluenza di pubblico, riempendo l’intero corso Italia. Al centro di tutto il cibo e i prodotti locali. Ospite d’eccezione il famosissimo chef Carlo Cracco, giudice d’onore di una vera e propria gara di cucina tra sei scuole venete e vinta dall’istituto Dieffe di Valdobbiadene. A far da cornice diversi eventi tra degustazioni, musica e la presentazione della squadra femminile di pallavolo dell’Imoco Conegliano.

SHOW COOKING

“Il gusto delle Olimpiadi”, composizione ideata dai ragazzi del centro di formazione professionale di Valdobbiadene, è stato incoronato da Carlo Cracco il miglior piatto della sfida gourmet tra 6 scuole alberghiere del territorio. Proprio Cracco è stato l’ospite d’eccezione della manifestazione, e in piazza Dibona ha intrattenuto il pubblico guidando una competizione molto simile al famosissimo Masterchef. Gli alunni delle scuole di Valdobbiadene, Longarone, Castelfranco, Cortina e Valboite si sono sfidati nel preparare in 90’ una pietanza con prodotti tipici del territorio. Composizione poi valutata da Cracco in persona, assieme ad una giuria composta da altri 5 esperti della zona. I vincitori, che hanno portato alla loro scuola un ingente premio in denaro, hanno composto una pietanza che raffigurava le Tre Cime e i cerchi del logo delle Olimpiadi tramite l’utilizzo di funghi, fonduta e gnocchi. Un’opera in grado d’incuriosire il famoso chef che ha elogiato tutti i piatti in gara, sottolineandone la qualità e la fantasia.

DEGUSTAZIONI E TERRITORIO

Il sabato si è aperto con l’iniziativa “Colazione con vista” che prevedeva la consumazione della colazione immersi appunto nelle meraviglie del territorio ampezzano. Diversi esperti hanno così accompagnato i partecipanti lungo i sentieri nei dintorni del centro cittadino offrendo un risveglio unico. Nel frattempo lungo corso Italia ci si è potuti imbattere in degustazioni di vari tipi, a partire dal vino fino al miele e a panini in stile street food. Tutto davvero molto apprezzato.

MUSICA E IMOCO

Nel pomeriggio spazio al divertimento con piazza Dibona che si è animata grazie allo spettacolo dell’associazione “Danza e dintorni”. A prendersi la scena sono state poi le campionesse italiane dell’Imoco volley. Le pantere da Conegliano si sono concesse ai tifosi per foto e autografi. Dalle 18. 30 festa con cocktail e spritz animata da dj Fedro, nella Conca da Radio Peter Pan. Le iniziative si sono concluse in serata al cinema Eden dove Lella Costa si è esibita nel suo spettacolo “Questioni di cuore”. —


 

Argomenti:cuochiimoco

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi