Scopel candidato sindaco: i 5 Stelle scoprono le carte
FELTRE. Il Movimento 5 Stelle punta su Moreno Scopel. Sarà lui il candidato sindaco pentastellato alle comunali dell'11 giugno. 53 anni, nato a Varese, operaio specializzato in un'azienda metalmeccanica locale, della quale è stato anche rappresentante sindacale per una decina d'anni, sposato con tre figli, Scopel sfiderà il sindaco uscente Paolo Perenzin con la sua coalizione di centrosinistra, mentre per il centrodestra, anche se non è ancora stato annunciato ufficialmente, correrà Michele Balen, sindaco uscente di Cesiomaggiore.
Moreno Scopel è un attivista storico del Movimento 5 Stelle. Alle elezioni comunali del 2012 è stato il candidato consigliere più votato, primo fra i non eletti. Per pochi voti non è entrato in consiglio comunale. Nel tempo libero si occupa di agricoltura, credendo nella valorizzazione dei prodotti locali. Amante della natura e di escursionismo, pratica arti marziali (Jujutsu). Già attivo nel mondo del volontariato, per diversi anni è stato impegnato nelle attività locali del Wwf. Negli ultimi cinque anni è stato uno dei più stretti collaboratori del consigliere grillino uscente Riccardo Sartor. «In questi mesi abbiamo fatto una lunga serie di incontri e con grande impegno di squadra abbiamo lavorato sul programma e messo insieme la lista di candidati per poi individuare insieme il candidato sindaco», spiega proprio Sartor. «Non è stata necessaria alcuna particolare votazione, la scelta è stata unanime ed è ricaduta su Moreno, uno dei primissimi protagonisti del Movimento 5 Stelle feltrino», afferma. «Scopel ha lavorato molto per il Movimento in questi anni, è sempre stato presente alle riunioni e alle attività, mi ha supportato nel mio compito di consigliere comunale. Passo il testimone a una persona per la quale nutro massima stima e fiducia. È la persona giusta per proseguire l'avventura iniziata cinque anni fa».
La lista è composta da dieci uomini e cinque donne, nel rispetto della normativa sulla rappresentanza di genere: «A breve presenteremo i nomi dei candidati consiglieri e il programma, che è in fase di ultimazione», annuncia Riccardo Sartor. «La squadra è molto determinata, i candidati sono tutte persone valide e le idee per questa città non mancano». Nel frattempo il Movimento ha avviato la raccolta delle sottoscrizioni per presentare la lista: «Per poterci candidare la normativa prevede almeno 175 firme», spiega Sartor, che sta gestendo in queste settimane la parte burocratica. «Per tutto il mese di aprile saremo presenti in centro con alcuni gazebo i martedì mattina e i sabato pomeriggio. Chiediamo ai feltrini di aiutarci. Mettere la propria firma significa dare la possibilità al Movimento 5 Stelle di partecipare alla competizione elettorale».
Raffaele Scottini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi