Scoprire la città grazie alle webcam

Due telecamere in piazza Martiri e piazza Duomo gireranno immagini in tempo reale per il portale Adorable Belluno
Di Valentina Voi
SBRISSA - CONFERENZA PD. VALERIO TABACCHI, SBRISSA - CONFERENZA PD.
SBRISSA - CONFERENZA PD. VALERIO TABACCHI, SBRISSA - CONFERENZA PD.

BELLUNO. Due nuovi occhi elettronici in centro storico, tra piazza dei Martiri e piazza Duomo. Ma questa volta il loro obiettivo non è la sicurezza bensì conquistare il cuore dei turisti mostrando le bellezze della città. Un po’ come succede in Nevegal, ripreso in tempo reale da alcune webcam.

«Questi lavori fanno parte del progetto legato al sito Adorable Belluno» spiega l’assessore al Turismo di palazzo Rosso Valerio Tabacchi, «che abbiamo deciso di esternalizzare nella parte gestionale. Stiamo procedendo con la traduzione del sito in diverse lingue tra cui francese, tedesco e portoghese. Il prossimo passo è inserire in questo progetto anche delle webcam, che ormai sono necessarie in un sito internet che punta a parlare ai turisti».

La giunta ha dato il via libera all’installazione di due occhi elettronici in centro storico per un costo totale di 900 euro. I dispositivi devono essere collegati ad internet e per questo si è scelto di installarli in luoghi che abbiano già i cablaggi e le infrastrutture necessarie, come per esempio gli hot spot per collegarsi alla rete internet comunale. Per quanto riguarda la webcam in piazza Duomo, verrà con tutta probabilità installata su palazzo Rosso. Ancora da definire invece la postazione di piazza dei Martiri ma verrà comunque privilegiato un luogo capace di abbracciare con lo sguardo tutto il Liston.

La giunta ha deciso di affidare alla ditta TeleMedia.Net di Conegliano, la stessa alla quale aveva affidato lo scorso dicembre il servizio di copertura wi-fi, il compito di installare le due webcam. Il contratto prevede anche la successiva configurazione e manutenzione delle strumentazioni. Le immagini catturate dagli occhi elettronici saranno poi disponibili sul sito Adorable Belluno insieme a quelle del Nevegal. Dove, al contrario di quanto succede a Belluno che conta cinque hot spot (due in centro, uno a Lambioi, uno in piscina e uno sulla spiaggia di Lambioi), non c’è ancora la connessione wi-fi.

«Abbiamo partecipato ad un bando» continua Tabacchi, «per ottenere il finanziamento di cinque hot spot da installare sul piazzale. È un’area molto vasta quindi è necessario avere più di una postazione. Siamo in attesa di una risposta ma siamo fiduciosi».

Per quanto riguarda il Colle si punta a portare a termine il progetto per il prossimo autunno. Le telecamere in centro storico dovrebbero invece venire installate a breve in modo da essere pronte ad entrare nel circuito di Adorable Belluno non appena finiti i lavori di adeguamento. Serviranno, però, solo per promuovere la città. Le telecamere per la sicurezza sono già attive in centro storico e sono gestite dalla polizia municipale, i nuovi occhi elettronici avranno invece una funzione prettamente turistica.

Argomenti:webcamturismo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi