Scuolabus e tribune a Pradenich con l’avanzo di amministrazione

Cesiomaggiore, l’amministrazione delibera l’utilizzo di una prima parte dei 700 mila euro disponibili Rinviato a un successivo intervento l’adeguamento degli spogliatoi: costerà oltre 100 mila euro

CESIOMAGGIORE. Uno scuolabus da trenta posti nuovo di zecca, le tribune per il campo da calcio di Pradenich e un contributo potenziato per l’acquisto di un trattorino rasaerba in uso al gestore, la società sportiva Alpes Cesio.

Con questi primi interventi si delibera l’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione, più di settecentomila euro di fondi non vincolati che possono essere spesi e reinvestiti in progetti o opere dal Comune.

I consiglieri comunali del gruppo di maggioranza hanno infatti ratificato l’indirizzo di continuare ad investire sul trasporto scolastico, servizio che agevola la vita alle famiglie e sul quale da sempre le varie amministrazioni cesioline hanno posto particolare attenzione.

Per quanto riguarda invece l’area Pradenich, saranno acquistate a stretto giro le tribune, ma la messa a norma degli spogliatoi viene rinviata.

«L’adeguamento degli spogliatoi che prevede un intervento strutturale di notevole importanza», dice il sindaco di Cesio, Michele Balen, «sarà oggetto di un successivo intervento finanziario».

A seguito del sopralluogo che era stato fatto si è infatti preventivata una spesa che supera i centomila euro, e questo per poter dotare la struttura di sicurezza e comfort.

Considerati i costi dell’intervento, i tempi saranno più dilatati, conferma il sindaco Balen, visto anche che si deve ricorrere all’appalto.

Il progetto di adeguamento degli spogliatoi, che non necessitano solo di nuovi serramenti ma anche di altri interventi, sarà portato avanti con una richiesta di finanziamento alla Regione.

Per la riqualificazione complessiva dell’impianto sportivo di Pradenich si prevede una spesa di in milione di euro, in due stralci funzionali. Soldi che sono arrivati dai fondi dei comuni di confine.

In questi soldi del fondo Brancher, però, non potevano rientrare gli interventi giudicati urgenti dalle associazioni, come appunto la realizzazione della tribuna agli impianti sportivi, l’acquisto di un trattorino rasaerba e l’adeguamento degli spogliatoi.

Problema al quale ora l’amministrazione Balen ha posto rimedio: con la delibera dell’altro giorno sono stati finanziati – tranne appunto l’adeguamento degli spogliatoi – con l’avanzo di amministrazione.

Secondo quanto aveva già annunciato e promesso il consigliere Fabrizio Ceccato che segue l’iter per la riqualificazione del complesso sportivo, entro fine settembre una parte di soldi potrà essere spesa per cose urgenti segnalate dalle associazioni sportive. Così intanto si mettono i primi tre interventi nero su bianco, in delibera di giunta. Poi il consiglio comunale, che era previsto per la fine di agosto ma che slitta ormai a settembre inoltrato, dovrà approvare la variazione di bilancio.

Laura Milano

Argomenti:pradenichcomune

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi