Scuolabus, la Cssa ricorre al Tar

Esclusa dalla gara per l’affidamento del servizio, trascina il Comune al Tribunale amministrativo
Di Alessia Forzin

BELLUNO. Esclusa dalla partecipazione alla gara per il trasporto scolastico, la Cssa trascina il Comune davanti al Tar. La cooperativa sociale di Spinea, che ha in essere l'appalto per accompagnare a scuola i bambini bellunesi da cinque anni, ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo regionale del Veneto impugnando i provvedimenti di esclusione dalla procedura di gara. L'appalto vale quasi cinque milioni di euro (4.989.400 euro), oltre ad Iva.

L'appalto in essere scade quest'anno, e il Comune deve fare una gara per affidare il servizio per i prossimi cinque anni, cioè fino al 2021, con possibilità di rinnovo fino al 2024. A quanto pare la cooperativa non avrebbe presentato tutta la documentazione necessaria e la commissione di gara l'ha esclusa dalla partecipazione.

L'11 febbraio la Cssa ha presentato ricorso al Tar, chiedendo in via cautelare la sospensione dei provvedimenti adottati dalla stazione appaltante e in particolare del provvedimento con il quale la stazione stessa ha escluso la cooperativa dalla procedura di gara, e di ogni altro atto presupposto e conseguente.

Nel merito la Cssa chiede l'annullamento di tutti i provvedimenti impugnati, perché ritenuti illegittimi, e la condanna della stazione appaltante al risarcimento dei danni derivanti dalla decisione presa. La cooperativa chiede inoltre di annullare anche l'eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva, nonché il contratto d'appalto che venisse stipulato nelle more del giudizio, di annullare la nota comunale del 3 febbraio e di accertare la legittimazione e il diritto della ricorrente ad accedere alla documentazione amministrativa delle altre ricorrenti.

Il Comune si è costituito in giudizio ed è difeso dall'avvocato civico Paolo Vignola, oltre che dai legali Enrico Gaz e Alberto Gaz del foro di Venezia.

La prima udienza, quella nella quale il giudice deciderà per l'eventuale sospensiva, è in programma a breve. Solo allora si capirà come il Comune potrà procedere nella gara di appalto per l'affidamento del servizio di trasporto scolastico per gli anni che vanno dal 2016 al 2021.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi