Se desmontega a Selva

Oggi e domani festa per le mandrie di rientro dall’alpeggio

SELVA DI CADORE. Torna domanica la 5^ edizione della Festa della Desmontegada a Piegn di Santa Fosca, un tripudio di note e colori, fiori e tradizioni incastonati tra i boschi e le montagne della Val Fiorentina.

Momento culminante della giornata sarà alle 10.45 la sfilata lungo le strade del paese dei capi di bestiame di ritorno dai pascoli e dalle malghe di Selva di Cadore, vestiti a festa per l’occasione.

La Festa della Desmontegada di Selva comincerà però già oggi con lo spritz time-happy hour delle 17.30, l’apertura dello stand gastronomico alle 18.30 e la serata di musica e divertimento con il gruppo I Tirataie, a partire dalle 20.30.

Domani la sfilata dei capi di bestiame sarà preceduta dall’esibizione alle 10.30 degli schioccatori di fruste “Grop da la paic Cianacei-Marmoleda” in piazza a Santa Fosca e seguita dall’esibizione alle 11 del Gruppo Folk di Selva di Cadore. Alle 12 aprirà lo stand gastronomico ricco di piatti tipici locali e per tutta la mattinata, nei pressi dello stand, si potrà ammirare l’esposizione di falchi e gufi vivi e il mercatino di prodotti locali. La manifestazione di Selva di Cadore è gemellata con la Festa dell’Orzo di San Tomaso Agordino, il Mercato Contadino di Prompicai, Se Desmonteghea di Falcade, la Rassegna della Razza Bruna di Livinallongo del Col di Lana, El di del Trator di Canale d’Agordo e la Fiera del Bestiam di Agordo. (i.p.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi