Se n’è andato a 94 anni Riccardo Dal Bò: fondò le imprese Giorik, Olis e Fristeel

Si è spento giovedì in ospedale, i funerali lunedì 9 maggio alle 15 a Sedico.

Pda

SEDICO. Se n’è andato giovedì in ospedale dove era stato ricoverato il giorno prima per un aggravamento delle sue condizioni di salute, Riccardo Dal Bo’, 94 anni, fondatore di tre imprese importanti del territorio bellunese. Stiamo parlando della Giorik, della Olis e della Fristeel.  Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia quella del commendatore Dal Bo’ conosciuto e stimato in tutta la provincia di Belluno e non solo per la sua attività imprenditoriale, ma anche per la sua generosità che lui voleva rimanesse fuori dai riflettori.

Dopo aver lavorato come operaio per diversi anni, nel 1963 Dal Bo’ si mette in proprio e fonda, insieme a Giorgio Candiago e Mario Favretti, a Bribano, la Giorik, un’azienda che realizzava friggitrici per grandi impianti. «È stata la prima impresa italiana a produrre con marchio proprio le friggitrici che fino ad allora erano ad appannaggio delle ditte americane», ricordano i figli Rita e Fabio, che poi aggiungono un particolare che evidenzia la grande generosità. «Siccome l’olio all’epoca costava tanto, e per questo la gente non avrebbe potuto permettersi di acquistare le friggitrici, alla Giorik l’olio veniva regalato».

La carriera imprenditoriale di Dal Bo’, intanto, continua senza sosta: alla fine degli anni Settanta, fonda a Sedico la Olis, dove si costruiscono cucine per grandi impianti. Poi la strada dei tre soci si divide e nel 1986 Dal Bo’ fonda la Fristeel, a Paderno di San Gregorio nelle Alpi, dove produce prodotti in acciaio e si specializza nella saldatura e lavorazione robotizzata. «Mio papà, pur provenendo da una famiglia di umili origini, è stato un grande imprenditore e un grande tecnico. Era un gran lottatore, non si scoraggiava mai. Ma era anche umile e aveva una grande umanità. Nella sua carriera ha dato un impiego ad almeno 500 persone e altrettante famiglie della nostra provincia. Fino all’ultimo ha seguito la sua impresa e ha dato consiglio a tutti noi», ricordano ancora il figli. I funerali si svolgeranno lunedì nella chiesa di Sedico alle 15. pda

Argomenti:CronacaLutti

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi