Sedico: anziano si blocca nel guado con il trattore, salvato dai vigili del fuoco
E' accaduto ad un 80enne di Sedico il quale, fortunatamente munito di telefono cellulare, ha chiamato i soccorsi ed è stato salvato dai vigili del fuoco
Le operazioni di salvataggio
SEDICO. Ha cercato di attraversare il torrente Cordevole a bordo del suo trattore, ma a metà del guado l'acqua è entrata nel motore e lui si è trovato bloccato nel mezzo di una corrente piuttosto impetuosa.
Brutta avventura per un anziano della zona del Peron, Valerio Vedana che ha dovuto chiamare i vigili del fuoco per tornare a riva.
A Venezia il distaccamento di Belluno ha chiesto l’elicottero che ha imbragato l’uomo e l’ha portato all’asciutto. Erano le 10.30 circa, a dare l’allarme e richiesta di soccorso, proprio Vedana. Una giornata magnifica per fare legna, ieri, non altrettanto per guadare il Cordevole che ha ancora una portata impetuosa e abbastanza alta dopo il maltempo dei giorni scorsi.
Vedana comunque è montato sul suo trattore e ha deciso di andare a fare scorta di legname: un primo guado gli garantisce un primo viaggio a buon fine. E’ nel secondo però che qualcosa s’inceppa nel motore del mezzo, che è abbastanza recente: il trattore si spegne giusto in mezzo al torrente, con la corrente che tira. Un posto non dei migliori per decidere di spegnersi, una piccola secca ma con l’acqua alta più di un metro e che arrivava giusto a filo della cabina, ma tant’è: l’acqua s’è infiltrata nel motore e il mezzo non va più.
Vedana resta nella sua cabina e chiama i vigili del fuoco per farsi dare una mano.
Lì per lì era anche tranquillo, poi è sorta una notevole agitazione nel momento in cui la corrente, davvero forte in quel punto, trascinava a valle lui con tutto il trattore, mangiando l’acciottolato dell’alveo. Il pericolo era che il mezzo si ribaltasse in una buca sul fondo. «Abbiamo cercato di rassicurarlo - spiegano dalla centrale operativa - anche perchè i nostri mezzi dovevano raggiungerlo; abbiamo cercato di fargli capire che non era il caso di scendere dal trattore perchè la corrente era molto forte» e il punto dell’intervento non era proprio dietro l’angolo.
Sul posto, oltre Drago 52 (l’elicottero), cinque unità Saf, le squadre di Belluno: l’elicottero ha issato l’uomo, poi ci sono volute ore per recuperare il mezzo. I vigili del fuoco hanno usato una teleferica per portare i cavi di acciaio fino al trattore, poi trainato a riva con una ruspa alla quale era stato agganciato: prima hanno sbancato un po’ l’alveo perchè il maltempo ha cambiato un po’ il corso del torrente. (cri.co.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video