Sedico ora ha la palestra di arrampicata

Inaugurata la struttura al Palaricolt finanziata dai privati. Al via attività per gli scolari e gli adulti
SEDICO. Anche Sedico, ora, ha una palestra per l’arrampicata sportiva. La nuova struttura è stata realizzata all’interno del palazzetto dello sport di Ricolt ed è stata inaugurata domenica pomeriggio da Art climb, la nuova associazione presieduta da Silvia Cassol. L’opera è costata 110mila euro ed è stata interamente finanziata da privati.


A fare gli onori di casa, assieme a Cassol, c’era naturalmente il campione sedicense di arrampicata sportiva Lead Francesco Vettorata. Con questa nuova struttura, d’ora in avanti, cambiano le prospettive per l’arrampicata sportiva in provincia di Belluno. Si tratta, infatti, di una disciplina che dovrebbe entrare a far parte dei prossimi giochi olimpici e che vede tanto Vettorata quanto Cassol in lizza per parteciparvi.


Nel corso dell’inaugurazione sono state presentate le attività che verranno proposte nella nuova palestra per l’arrampicata. I più piccoli, anzitutto, potranno partecipare ad un corso sotto forma di gioco arrampicata che sarà seguito da istruttori qualificati che lavorano da anni in questo settore. Ma, naturalmente, ci sarà spazio anche per i ragazzi delle scuole medie, per i quali il corso di arrampicata sportiva offrirà anche approfondimenti di conoscenza ambientale, cenni storici, per un percorso graduale di affinamento tecnico e fiducia reciproca nelle manovre. Sulla stessa scia si inserirà anche il percorso riservato ai giovani dai 15 ai 25 anni. Agli adulti, infine, verrà dedicato un corso a parte. Per avere informazioni è necessario chiamare i numeri 346 8032215 o 32 91818753 oppure scrivere all’indirizzo artclimb2017@gmail.com. Art climb è presieduta da Silvia Cassol che ha come vicepresidente Maddalena Arrigoni. Segretaria è Greta Vettorata, consiglieri Raul Bianchet e Davide Mitrio.
(n.p.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi