Sedico preparerà i futuri campioni dell’arrampicata

Il 1° ottobre sarà inaugurata la palestra di roccia al Palaricolt Ideatori dell’iniziativa Francesco Vettorata e Silvia Cassol
SEDICO. Meno di un mese ed anche Sedico, il comune che ha dato i natali ad uno degli atleti italiani più forti nell’arrampicata, Francesco Vettorata, avrà una sua struttura dedicata. Il primo ottobre, infatti, verrà inaugurata la nuova struttura gestita dall’Art Climb al PalaRicolt. Ideatori e gestori di questo nuovo impianto di scalata con la corda per la specialità Lead sono proprio Francesco Vettorata e Silvia Cassol. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Comune.


Si tratta di una struttura che il movimento della scalata in provincia attendeva da molti anni. Lo stesso Vettorata, campione italiano in carica di questo sport, ma anche vincitore della Coppa Italia 2016 e tredicesimo assoluto nel ranking mondiale, aveva segnalato più volte, in passato, la carenza di strutture adeguate nel Bellunese per praticare questa specialità. Vettorata è in forza alle Fiamme Oro di Moena, Silvia Cassol appartiene all’associazione bellunese Climband ed è tra le punte di diamante della nazionale femminile italiana.


Nel nuovo impianto per l’arrampicata Art Climb organizzerà corsi con i bambini dai 5 anni, che giocheranno a scalare, ma l’associazione aprirà la struttura anche alla libera frequenza di appassionati che ben conoscono le manovre di sicurezza e, ancora, ai gruppi sportivi e ai giochi studenteschi. Inoltre l’impianto servirà anche alla formazione progressiva di una squadra agonistica giovanile.


Vettorata e Cassol sono anche istruttori federali di arrampicata sportiva. Saranno affiancati da un allenatore di esperienza nazionale come Sandro Neri. «La filosofia di Art Climb non si ferma alla sola scalata su plastica», spiegano, «per quanto la struttura sia ideata, costruita e tracciata secondo gli attuali ed evoluti standard. Art Climb vorrà trasmettere ai giovani bellunesi un po’ di cultura dell’arrampicata: non solo evoluzione del livello tecnico e atletico, ma anche conoscenza della storia e degli splendidi luoghi di questo sport, quali le falesie, siti naturali di roccia presenti ormai ovunque, che contornano le variopinte strutture indoor come questa di Sedico, impianti la cui evoluzione trentennale ha condotto questo sport alle Olimpiadi». La palestra di roccia, che sarà inaugurata il primo ottobre, sarà fruibile già dal giorno successivo.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi