Seggiovia al sicuro sul passo Padon si riapre a dicembre
ROCCA PIETORE. La Marmolada attende il sistema “O'Bellx” anti-valanga più grande del mondo. Una novità all'insegna del rafforzamento della prevenzione e della sicurezza quella che arriva alle porte dell'inverno nella zona del Laston de Serauta e in prossimità delle piste che scendono dal Passo Padon al Passo Fedaia e dal Vallon d'Antermoja verso Malga Ciapela.
La società di impianti a fune Padon Marmolada Srl sta infatti ultimando l’installazione di diciotto dispositivi O’Bellx, un innovativo sistema a gas per il distacco artificiale controllato delle masse nevose instabili capace di evitare che valanghe di grandi dimensioni possano creare situazioni di rischio per persone e infrastrutture. Si tratta a tutti gli effetti del più grande progetto O’Bellx al mondo fino ad oggi realizzato.
«Siamo alla fase finale» conferma Ilario De Vallier, caposervizio della Padon Marmolada srl, «il posizionamento dei basamenti in acciaio fissati al terreno è stato completato, ora stiamo procedendo con la collocazione tramite elicottero del modulo funzionale, cuore del sistema, costituito da una cupola all’interno della quale si trovano il cono d’esplosione e le bombole di riserva dei gas ossigeno e idrogeno».
L'altra buona nuova che arriva dalla Marmolada è quella relativa al ripristino e alla messa in sicurezza della seggiovia “Capanna Bill–Passo Padon” che collega, sci ai piedi, la Marmolada con la zona di Arabba e del Sellaronda. L’impianto, danneggiato lo scorso 2 febbraio da una valanga, sarà nuovamente in funzione per l’inizio di dicembre consentendo agli sciatori di usufruire di tutte piste del comprensorio sciistico Arabba-Marmolada (che fa parte del territorio del Consorzio turistico Dolomiti Stars) senza dover usare l’auto.
«È stato un lavoro che ci ha impegnato oltre i nostri limiti, ma lo abbiamo fatto consapevoli dell’importanza che ha la Marmolada come patrimonio mondiale dell’Unesco» afferma Tullio Pitscheider, presidente della società di impianti a fune Padon Marmolada srl, facendo riferimento al sistema O'Bellx «la seggiovia Padon, poi, riveste un ruolo strategico nell’ambito del Sellaronda e del Giro della Grande Guerra, due degli ski tour più frequentati di tutto il Dolomiti Superski».
«Ringrazio per la preziosa collaborazione» conclude Pitscheider, «la ditta Mnd Italia, concessionaria esclusiva per il territorio nazionale di questa tecnologia coperta da brevetto mondiale, e gli enti pubblici competenti sul territorio, in particolar modo il Comune di Rocca Pietore, il Centro valanghe di Arabba, la Provincia di Belluno e la Regione Veneto, che si sono fin da subito dimostrati sensibili e vicini all’intera comunità della Val Pettorina, attivandosi per accelerare le operazioni di ripristino e messa in sicurezza della zona».
Gianni Santomaso
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi