Sei nuovi positivi nell’Usl Dolomiti, due erano in vacanza in Sardegna

I tamponi eseguiti sui degenti e il personale dell’ospedale di Feltre hanno dato esito negativo 

BELLUNO

Il conto dei positivi scoperti ieri dai laboratori dell’Usl fa superare quota trenta nel Bellunese. Sei sono quelli nuovi di giornata.

Sei in più in un giorno

Si tratta di un giovane polacco, rientrato dal proprio Paese, con sintomi Covid, già isolato, senza aver avuto dei contatti stretti.

Ci sono poi due giovani non residenti nel Bellunese che sono tornati di recente dalle vacanze in Sardegna. Uno di loro non presenta sintomi, è stato messo in quarantena così come i propri famigliari. Il secondo turista, tornato dalle vacanze in Sardegna, e arrivato in provincia di Belluno per continuare le ferie, è stato messo in isolamento, mentre i famigliari e i suoi contatti sono isolati fuori provincia di Belluno.

Altro positivo, un giovane albanese, residente nel Bellunese, che è stato in vacanza in Croazia. Al suo rientro si è sottoposto ad un tampone al drive-in di Feltre dove è stata riscontrata la sua positività. Anche lui è finito in quarantena, come i suoi famigliari e i contatti che ha avuto.

C’è poi una giovane bellunese già in isolamento, perchè contatto di un caso positivo dei giorni scorsi. Quarantena adesso anche per i suoi famigliari.

Infine una donna, residente in provincia, anche lei contatto di un caso positivo dei giorni scorsi, già isolata proprio per questo motivo. Viene così confermato il suo isolamento, come pure quello dei suoi famigliari e contatti stretti.

Gli isolati

Tutta questa situazione ha fatto compiere un balzo in avanti al numero delle persone isolate in provincia di Belluno, arrivate, ieri mattina, a quota 295. Ma questo dato diffuso da Azienda zero insieme al consueto bollettino delle 8 del mattino di ieri, quasi sicuramente non tiene conto delle positività rilevate nel corso della giornata dalla Usl 1 Dolomiti.

Il caso dell’infermiera

Uno dei casi più preoccupanti per l’Usl degli ultimi giorni è quello della infermiera dell’ospedale di Feltre, risultata positiva probabilmente dopo una festa, che ha lavorato in diversi reparti, tra cui Chirurgia e geriatria. I degenti e il personale dei due reparti sono stati sottoposti a tampone. Sia quelli dell’altro ieri (una decina) che quelli di ieri sono risultati negativi. Sono in corso altri tamponi che vengono eseguiti a scopo precauzionale su operatori che non sono comunque venuti a contatto diretto con l’infermiera. La positività dell’infermiera di Feltre ha comunque comportato la limitazione degli accessi ai due reparti, dove entrano solo i pazienti urgenti, mentre sono rinviati di uno o due giorni i ricoveri programmati.

Rientri dall’estero

Continua il lavoro al drive-in di Feltre, ieri 95 tamponi su persone arrivate da Croazia (85), Spagna (9), Grecia (1). —
 

Argomenti:covidpositivi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi