Sellaronda più facile via libera a “Portados”

LIVINALLONGO. È arrivato nei giorni scorsi dal Comune di Livinallongo il tanto atteso via libera ai lavori per la costruzione della cabinovia ad otto posti chiamata “Portados” ad Arabba. Il nuovo...

LIVINALLONGO. È arrivato nei giorni scorsi dal Comune di Livinallongo il tanto atteso via libera ai lavori per la costruzione della cabinovia ad otto posti chiamata “Portados” ad Arabba. Il nuovo impianto realizzato dalla ditta Leitner di Vipiteno per conto della Sofma, renderà più semplice e veloce percorrere la Sellaronda nel senso orario di percorrenza. Gli sciatori che da Arabba si dirigono verso il Passo Pordoi infatti, d'ora in poi non saranno più costretti ad affrontare il ripido muro iniziale del Portavescovo. Ma potranno semplicemente risalire con la “Portados” e di seguito la seggiovia esaposto “Carpazza” per poi scender lungo la pista “Salere”.

I lavori in realtà sono iniziati già da un paio di mesi, ma hanno riguardato solo la sistemazione della zona di partenza dell'impianto, in quanto, per problemi geologici, si è dovuto modificare il tracciato inizialmente previsto che coinciderà con quello della vecchia seggiovia bisposto dismessa. Il permesso “staccato” dal Comune non riguarda però i lavori alla pista Salere previsti nel progetto globale di miglioramento della fruibilità del comprensorio. (lo.sor.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi