Semaforo a Farra, scattano le chiusure

Da mercoledì modifiche alla viabilità per permettere l’installazione lungo la direttrice che porta a Pedavena

FELTRE. Si preannuncia una prima metà dicembre difficile per la viabilità di Farra, lungo la direttrice Feltre-Pedavena, ma poi i pedoni potranno attraversare la strada più sicuri.

Per l’inizio dei lavori di posa del semaforo a chiamata all’altezza della chiesa, il tratto di viale Farra dall’incrocio con viale Sanguinazzi fino al numero civico 37 sarà chiuso al traffico da mercoledì a venerdì 16 dicembre dalle 8,15 alle 17,15, salvo proroga in caso di maltempo.

Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici Adis Zatta, che si scusa anticipatamente a nome dell’amministrazione «per gli eventuali disguidi provocati da questa prima fase di installazione dell’impianto, mentre le opere di finitura sono già programmate per la primavera».

Un disagio alla circolazione è da mettere in conto su un’arteria viaria molto trafficata, ma giustificato alla luce delle sollecitazioni dei cittadini della zona, interessata da un notevole transito anche di mezzi pesanti. In prossimità dell’incrocio infatti, ci sono attività commerciali, la chiesa e il monumento ai caduti, con la visibilità che risulta scarsa sia per gli automobilisti che per i pedoni.

L’intervento è necessario per la messa in sicurezza di uno dei punti neri della viabilità comunale, è stato invocato a più ripresi dai residenti dopo una serie di investimenti sulle strisce e prevede di realizzare un passaggio pedonale dotato di semaforo. In realtà, per fermare le macchine i semafori in tutto saranno quattro, perché oltre ai due a cavallo dell’attraversamento vicino alla chiesa, ce ne sarà uno più a valle - per chi arriva da Feltre, subito prima dello spigolo della casa che limita la visibilità - e uno più a nord, per chi scende da Pedavena nel punto in cui la strada curva.

Da mercoledì, il tratto di viale Farra compreso fra l’incrocio con viale Sanguinazzi e viale Pedavena e il civico 37 sarà chiuso al transito di tutti i veicoli, esclusi gli autobus. La circolazione subirà una serie di modifiche: ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra in viale Sanguinazzi all’incrocio con viale Pedavena-Farra per le auto che scendono da Pedavena con direzione Feltre e obbligo di svolta a destra per i veicoli che scendendo lungo viale Sanguinazzi vogliono immettersi in via Rizzarda.

Verrà invertito il senso di marcia di via Fornaci dall’incrocio con via Piccolotto all’incrocio con via Paolina e sarà chiuso l’accesso di piazzale Monsignor Santagiuliana su Viale Farra dalla chiesa alla macelleria, salvaguardando il transito pedonale sul marciapiede e consentendo l’accesso sia alla chiesa che alla macelleria lungo il percorso via Fosse, via Piccolotto e via Fornaci. I camion saranno deviati su percorsi alternativi.

Raffaele Scottini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi