Seren e Union Feltre stringono l’alleanza per il sintetico a Rasai
Presentato un progetto comune per sostituire il manto L’obiettivo è ottenere un finanziamento dal Governo
seren limana
SEREN DEL GRAPPA . Rasai sogna il campo da calcio in erba sintetica e spera in un assist del ministero dello Sport, attraverso il nuovo “Fondo sport e periferie”.
Sono stati stanziati dall’ultimo Governo 100 milioni di euro per la costruzione o il completamento di impianti sportivi nelle aree periferiche urbane e il Comune di Seren ha presentato, di concerto con la società calcistica Union Feltre che gestisce il campo frazionale, un progetto per la sostituzione del manto erboso con un manto sintetico.
A dirlo è il sindaco Dario Scopel, che guarda con fiducia all’anno nuovo appena iniziato: «Come amministrazione seguiamo sempre con attenzione tutte le linee di finanziamento che vengono proposte, per ogni tema, perché intercettare fondi è l’unico sistema possibile per realizzare investimenti, specialmente per chi non è Comune di confine e non può quindi avere entrate certe ogni anno», esordisce il primo cittadino serenese.
«Nel corso del 2017 abbiamo presentato diverse domande di finanziamento e l’ultima in ordine cronologico è stata quella relativa al campo da calcio di Rasai», annuncia. «Il ministero dello Sport ha proposto un bando da 100 milioni di euro per investimenti su strutture agonistiche. Abbiamo quindi presentato un progetto che prevede il rifacimento del fondo, con relativi drenaggi, impianto idrico e posa del manto sintetico».
Si tratta di un intervento di rigenerazione con sostituzione del manto in erba naturale con quello in erba sintetica e «questo garantirebbe un uso intensivo dell’impianto e minori costi di manutenzione, zero rischi di moria del manto erboso causa funghi e non solo», sottolinea il sindaco Dario Scopel. Che aggiunge: «Anche la stagione invernale non sarebbe più un problema, mentre oggi il campo rimane inutilizzato per neve e terreno ghiacciato. Speriamo quindi di essere finanziati, perché questo intervento da circa mezzo milione di euro sarà realizzato solo nel caso di aggiudicazione del finanziamento del bando».
Voltando pagina, ma restando sempre in tema di impianti sportivi, il Comune sta per approvare un progetto per la manutenzione straordinaria del campo da tennis a Seren (importo circa 60 mila euro). «Anche in questo caso», spiega ancora Dario Scopel, «si prevede il rifacimento del piano di gioco e delle recinzioni che delimitano il campo, entrambi ormai vetusti. Avremo così pronto il progetto nel caso ci siano nuovi bandi nel settore dello sport», puntualizza il sindaco, che si augura un’annata generosa: «Speriamo il 2018 sia fortunato e di riuscire a vincere qualcuno dei tanti bandi a cui abbiamo partecipato».
Raffaele Scottini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video