Seren, il Decennale porta lavori e manutenzioni

Straordinario impegno della collettività: oltre cento volontari e cinque aziende si sono messi a disposizione per pulizie e vari interventi in tutto il paese

SEREN DEL GRAPPA. Qualcuno ha riverniciato porte e pareti, qualcun altro ha restaurato i capitelli. Altri hanno sistemato bacheche illustrative, strade e stradine, ripristinato scale e ripulito monumenti. Tutto per trasformare Seren del Grappa nel paese simbolo del Decennale alla Madonna del voto, dove l'impegno di ogni singolo cittadino vale la benedizione di una comunità intera. La mobilitazione di popolo è stata grande, quasi inaspettata: oltre cento persone, coadiuvate da cinque ditte private, dalla pro loco, dal Comune, dalla parrocchia e ovviamente dalle associazioni di volontariato, hanno speso parte del loro tempo (solo quello, visto che si parla di tutti interventi gratuiti, salvo qualche minimo rimborso spese o acquisto di materiali) per permettere la realizzazione di celebrazioni fastose e ambiziose.

«Abbiamo ricevuto aiuto da parte di tutti, anche di tanti giovani, che si sono impegnati nella gestione del tendone della festa, ma anche nell'organizzazione di iniziative collaterali come la caccia al tesoro o la Transcimetta», sottolinea Loris Scopel, il presidente del comitato festeggiamenti, «ci è stato donato tantissimo lavoro, derivato dalla profonda identità che lega adulti e giovani alle radici, alle tradizioni e alla fede alla propria Madonna. Un grazie anche a don Pasquale che ha preparato un denso e significativo programma spirituale. Questa sinergia fa bene all'anima del paese».

Significativo come molti degli interventi realizzati per celebrare il Decennale siano stati pensati «per lasciare un segno e tornare utili negli anni a venire: dal decoro ambientale alla valorizzazione di strutture utilizzate nel corso dell'anno, abbiamo preferito adottare questa linea in tempi di ristrettezze economiche», sottolinea il sindaco Dario Scopel. Le opere realizzate sono moltissime: sono state restaurate la botola e le porte esterne della chiesa; ripavimentata l'area esterna della Casa della gioventù, poi imbiancata e riverniciato l'ingresso, assieme alle porte della sala incontri; riposizionato il “crànis” sotto il campanile, che è stato anche ripulito e corredato con una bacheca illustrativa; realizzato un affresco della Madonna al cimitero; recuperati i capitelli “dei Mort” a Teno e a Cilo alle Stalle; realizzato un muretto e una pavimentazione a sassi al capitello di santa Rita; manutentati il Cristo e la bacheca di Seren del Grappa in via Feltre, oltre alla scalinata della chiesa (in un secondo momento saranno sistemati anche i banchi); tagliati gli alberi; allestite sei mostre a tema; realizzati gli archi e innumerevoli ornamenti. La celebrazione religiosa in onore della Madonna del voto, iniziata il 26 giugno, terminerà il 16 agosto. Con un segnale: di aver saputo risvegliare e rafforzare lo spirito solidale e aggregativo dei serenesi. (f.v.)

Argomenti:decennale

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi