«Serve un intervento sulla strada»
Dopo la frana il sindaco Zuanel invita Veneto Strade e il Genio Civile
LA VALLE AGORDINA. L’unica speranza è che non piova, o almeno che non piova troppo. Quasi una beffa, in una delle estate più secche degli ultimi anni. Ma per La Muda è l’unico modo di evitare che un fiume di fango torni ad invadere la strada regionale 203. «È un problema che riguarda tutto l’Agordino, non solo La Muda» ricorda Ezio Zuanel, sindaco de La Valle Agordina, di cui La Muda è una frazione, «per questo ho scritto al prefetto».
L’obiettivo, spiega il sindaco, è sedersi allo stesso tavolo di Veneto Strade e del Genio Civile per progettare insieme una soluzione al problema che si ripresenta ogni volta che un acquazzone colpisce la zona.
«Non possiamo agire molto sul conoide dal quale scende la colata» continua Zuanel, «e dopo l’ultimo incendio la situazione è peggiorata. Bisogna quindi intervenire sulla strada, che si trova a pochi passi dalle abitazioni».
Domenica mattina la natura ha dimostrato la sua potenza. Un violento temporale ha colpito il Bellunese prima di spostarsi verso la pianura. Nel suo passaggio sopra l’Agordino ha scaricato una quantità d’acqua tale da provocare un fiume di acqua e fango che si è riversato sulla regionale 203. La strada è stata invasa da materiale detritico pari a tre camion.
Il sindaco vorrebbe che questo episodio rimanesse un caso isolato ma sa che, se non si interviene prima, non può avere questa certezza. «La situazione è quasi tornata alla normalità» spiega Zuanel, «abbiamo sgomberato il canale in vista delle nuove perturbazioni dei prossimi giorni. Ma bisogna fare di più, servirebbe un intervento proprio sulla strada per migliorare la regimentazione delle acque».
Un compito che, secondo il sindaco, non spetta solo al Comune di La Valle Agordina. «Ho interessato Veneto Strade» continua, «e il Genio Civile che ha fatto un sopralluogo sul posto».
Veneto Strade assicura che i lavori di manutenzione dei canali erano stati fatti regolarmente e si dice disponibile ad verificare con il sindaco le opzioni per migliorare la situazione.
(v.v.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video