Sette associazioni hanno aderito al nuovo consorzio
BELLUNO. Sono sette le associazioni che hanno aderito al Consorzio turistico Adorable Ponte-Belluno nato nei giorni scorsi e che va a raccogliere l’eredità del Consorzio Belluno centro storico e quello del Nevegal.
Si tratta dell’associazione Belluno La Notte, il Bromball, la Ricreativa di Bolzano Bellunese, Nevegal Go, probabilmente la Gs Castionese, e il comitato frazionale di Polpet.
Mercoledì prossimo alle 18 a palazzo Piloni, verrà eletto il direttivo che sarà composto da 5 membri: due eletti dai singoli consorzi, due dai rappresentanti delle associazioni e un esperto del turismo indicato dai due consiglieri in modo congiunto.
Ad oggi il consiglio direttivo è formato da tre membri, cioè i presidenti del consorzio Centro storico Massimo Simionato, da quello dell’Alpe del Nevegal, Alessandro Molin e dal direttore del consorzio Belluno Dolomiti, Antonio Pellegrino.
«Lo zoccolo duro del Consorzio Adorable è quindi formato da nove realtà associative del territorio che comprende il capoluogo e anche Ponte nelle Alpi», precisa l’assessore comunale Valerio Tabacchi. «Ma non si chiude così. Invitiamo infatti anche le altre associazioni che non necessariamente devono essere legate al turismo, ma possono operare nel campo dello sport, piuttosto che della cultura ad aderire. L’importante è che abbiamo la sede legale a Belluno o Ponte».
Per Tabacchi «il numero iniziale è comunque positivo. Non è detto che non possano entrare anche i privati. Ad oggi la quota associativa è pari a 200 euro per le associazioni e 500 euro per i due consorzi. Per i privati la quota sarà più elevata. Restano come uditori i comuni di Belluno e Ponte».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi