Sette carichi di fieno, ora parte la raccolta per inviare mangime
FELTRE. Una catena della solidarietà che in poche settimane ha portato nelle zone colpite dal terremoto del centro Italia sette Tir pieni di fieno, utile ad alleviare i tanti problemi in cui si dibattono i piccoli allevatori che tra Umbria, Marche e Abruzzo hanno dovuto fare i conti anche con nevicate quanto mai copiose. Il gruppetto di allevatori che ha avuto l'idea iniziale si è trovato circondato da tante altre aziende agricole che hanno raccolto l'appello trovando anche la sensibilità delle aziende di trasporto Maset, Da Canal e Ct Servizi che hanno portato i primi tre carichi gratuitamente. Sabato mattina il gruppo promotore composto da Fabio Remini, Marco Bonan e Christian Da Canal si è ritrovato ad Anzù all'azienda di Luigi Pauletti per caricare le balle di fieno poi inviate nel comune di Roccafluvione in provincia di Ascoli Piceno grazie a un Tir della ditta Maset.
«Con questo carico», afferma Marco Bonan, «dovremmo avere superato la fase di maggiore emergenza. Abbiamo raccolto fieno per fare altri viaggi, due si svolgeranno in settimana con partenze da Lamon e da Belluno. In ogni caso ci teniamo in contatto con la protezione civile nel centro Italia per decidere dove e quando inviare altri carichi. Devo dire che abbiamo trovato tanta solidarietà tra i colleghi allevatori. Pensavamo fosse difficile mettere in moto la macchina della solidarietà e invece abbiamo trovato un grande appoggio. I Tir scaricano il fieno in un'azienda agricola seguendo le direttive della protezione civile locale e poi gli allevatori che hanno bisogno vanno ad approvvigionarsi. Ci sono circa 450 stalle che sono crollate o hanno comunque grandi problemi. Molte sono posizionate in quota. È dura. Noi abbiamo cercato di dare una mano come peraltro anche il resto d'Italia».
Il prossima passo è portare del mangime: «Ci stiamo lavorando», dice Fabio Remini, «e abbiamo iniziato a raccogliere il denaro. Finora qualcuno ci ha dato una mano. Mi auguro che per la prossima settimana si possa avere messo insieme la cifra necessaria per acquistare l’avena e gli altri mangimi per eseguire un carico».
Sabato il carico è stato donato da Marco Gris, Luca Cadore, Diego Bonan, Riccardo Raveane, Germano De Bortoli, Christian Dalla Palma, Paolo Speranza, Azienda Agricola Angelo Sartor, Gruppo cacciatori Feltre e Luigi Pauletti. Il trasporto è stato finanziato da Modesto De Cet, Diego Baiocco, Germano Bellumat e dal senatore Giovanni Piccoli. La lista di chi ha dato una mano è lunga perché deve tenere conto anche dei sei viaggi precedenti.
Da parte loro, Fabio Remini, Christian Da Canal e Marco Bonan lanciano un appello pubblico per chiedere donazioni per l’acquisto del mangime. Chi volesse informazioni può telefonare al 320/0865531 (Bonan), 329/8469070 (Remini) e 347/3988422 (Canal).
Roberto Curto
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi