Settemila fulmini caduti su tutto il Veneto

Al lavoro sulle linee elettriche danneggiate 140 tecnici dell’Enel che hanno operato per tutta la notte

BELLUNO. Raffica di black out nella notte a Belluno e in Valbelluna a causa del maltempo, tanto che i tecnici dell’Enel hanno dovuto intervenire per sistemare le linee danneggiate soprattutto dalla caduta di alberi.

Una violenta perturbazione a carattere temporalesco, infatti, caratterizzata da intensa attività elettrica ed accompagnata da forti raffiche di vento, con punte di 83 km orari, ha attraversato nella notte tra sabato e ieri l’intero Veneto in direzione sud - nord. Il maltempo ha riguardato la provincia di Rovigo e si è esteso a quelle di Venezia, Padova, Treviso e Belluno scaricando complessivamente al suolo, in base ai dati rilevati dal Centro Operativo di Telecontrollo Enel Distribuzione di Mestre, circa 7000 fulmini nell'intera regione.

Oltre 140 tecnici Enel tra coloro che operano al Centro Operativo, attivo 24 ore su 24, e le squadre di pronto intervento, come fanno sapere dalla società elettrica, hanno affrontato in condizioni ambientali particolarmente difficili tutti i problemi derivanti principalmente da fulminazioni o da piante fuori fascia cadute sulle linee elettriche.

I tecnici del Centro Operativo di Mestre hanno provveduto con le manovre di telecomando alle operazioni di contro alimentazione della clientela, attraverso linee alternative e diversi assetti della rete elettrica: in soli 10 minuti è stato rialimentato l'80% degli utenti, per salire progressivamente al 90% nell'arco di un’ora. Tutti gli eventi verificatisi sia sulla rete di media e di bassa tensione sono stati sistemati.

In alcuni casi, causa la loro complessità, è stato necessario sostituire parti complesse dell'impianto, prolungando le disalimentazioni alla clientela di qualche ora.

Enel Distribuzione segnala che, «nonostante la supervisione condotta da parte dei Centri operativi, i clienti possono segnalare eventuali disservizi utilizzando il numero verde 803 500, gratuito sia per le chiamate da fisso che da cellulare. Il servizio è attivo tutti 365 giorni. In caso di guasto già noto, un messaggio preregistrato informerà il cliente che l'intervento è già in corso. Inoltre è possibile conoscere lo stato della propria fornitura utilizzando l'apposita app per smartPhone, inviando un sms al numero 3202041500 o consultando il sito http://eneldistribuzione.enel.it/it-IT/».

Argomenti:enelguasti

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi