Sezione Ana, è il giorno di Mariech
FELTRE. Stefano Mariech corre da solo per la presidenza dell’Ana. È lui, vicepresidente uscente e ormai ex capogruppo di Feltre, il candidato unico alla successione di Carlo Balestra alla guida della sezione che si riunisce oggi per le elezioni, che daranno vita a una piccola rivoluzione.
Sarà un rinnovamento importante per gli alpini, considerando che sono diverse le figure chiave arrivate alla scadenza dell’incarico, a cominciare dal responsabile della protezione civile Giovanni Boschet che non può più ricandidarsi come consigliere dopo il terzo mandato consecutivo, così come il responsabile dello sport Walter Sossai.
Il seggio è aperto dalle 7.45 per votare il nuovo consiglio direttivo e i revisori dei conti, oltre al presidente che viene eletto a maggioranza, senza nessun quorum da raggiungere, per cui basterebbe paradossalmente anche un solo voto.
Mariech è l’unico nome in lista e non si può aggiungere nessuno in extremis, perché la scadenza per proporre la candidatura era l’1 dicembre. Per il direttivo invece, composto da venticinque membri, i nomi in lizza sono ventisei per cui ne resterà fuori solamente uno.
In un momento di svolta per una realtà associativa che è parte integrante del tessuto civile feltrino - l’Ana è sinonimo di impegno sociale tra attività assistenziali, raccolta di fondi per i meno abbienti e aiuto sotto forma di protezione civile e non solo - Balestra, che ha deciso di non ricandidarsi alla presidenza pur avendone la possibilità per dare spazio al cambiamento, è comunque nella lista dei consiglieri, pronto a mettere a disposizione del suo successore la sua lunga esperienza e le proprie conoscenze.
Il nuovo consiglio direttivo dell’Ana Feltre uscirà dalla rosa di papabili che vede per la zona di Feltre Nicola Ceccato, Paolo Barioli, Dorino Lusa e Nicola Mione. Zona Pizzocco: Giulio Pongan, Emanuele Casagrande, Antonio Sacchet, Pietro Pagnussat. Zona Pedemontana: Fabio Turro, Edy D’Agostini, Francesco Mungo, Sergio Caddeo, Gino Cecchet, Omar De Lunardi, Vittorino Rossa. Zona Val Piave: Carlo Balestra, Carlo Tirel, Claudio Spadotto. Zona Cismon-Corlo: Fabio Primolan, Danilo Andrighetti, Beniamino Faoro, Enrico Facchinato, Antonio Forlin, Patrick Bettin, Bruno Sasso e Giorgio Bottegal.
Lo spoglio delle schede sarà effettuato subito e se per il presidente le operazioni saranno rapide, un po’ più di tempo ci vorrà verosimilmente per il conteggio dei voti per i consiglieri. L’annuncio quindi potrebbe essere dato in tempo reale durante l’assemblea dei soci (in programma delle 8.30 alle 11.20 circa all’auditorium dell’istituto Canossiano) oppure più tardi al pranzo sociale in Birreria Pedavena.
In mezzo, è in programma la sfilata degli alpini tra le vie del centro di Feltre, dal piazzale della stazione attraverso viale Piave, via Garibaldi, largo Castaldi, via XXXI Ottobre e Cesare Battisti fino al monumento ai caduti, che non si ferma nemmeno in caso di pioggia.
Raffaele Scottini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi