Sfida per 4.200 ai Piani di Pezzè con la prima Spartan Race

La corsa ad ostacoli si svilupperà lungo quattro diversi percorsi in quota Soddisfatto Sergio Pra: «Tutti gli alberghi aperti in zona sono al completo» 

alleghe. Saranno oltre 4200 gli iscritti alla prima edizione della Spartan Dolomiti Alleghe/Civetta, la corsa ad ostacoli che tra oggi e domani si snoderà lungo quattro percorsi in quota opportunamente allestiti.

quattro prove. Almeno 1.854 parteciperanno alla odierna Beast; 804 alla Super di domani mattina; 1.238 alla Sprint di domani pomeriggio; e poi ci saranno 300 bimbi per la Kids e volontari.

La prossima settimana si svolgerà l’Europeo di Morzine (Francia) e i Piani di Pezzè, teatro nel quale si svolgeranno le gare, diventeranno dunque un test davvero probante, non solo per gli atleti, ma anche per Alleghe e dintorni.

hotel zeppi. «Tutti gli alberghi aperti in zona sono al completo – dice Sergio Pra, presidente di Alleghe Funivie che ha sposato subito la proposta rivoltagli dagli organizzatori a dicembre – la gente sale anche verso la Marmolada. Sono convinto che, alla luce delle esperienze iniziali, per il genere particolare che è la Spartan possa trovare qui ad Alleghe un futuro davvero interessante per gli atleti e per le attività locali».

Tutto inizia questa mattina alle 9 con la Dolomiti Spartan Beast, la gara più lunga e difficile con più di 30 ostacoli distribuiti lungo i 23 chilometri di percorso per oltre 1900 metri di dislivello positivo.

«Avete presente quelle folli sfide in cui gli atleti si rotolano nel fango, scavalcano il fuoco, affrontano il filo spinato, si arrampicano alle corde, trascinano tronchi e pneumatici?», dicono i promotori per spiegare le caratteristiche della gara. «La Spartan Beast è questo e molto di più».

Sempre oggi alle 15 partirà anche la Dolomiti Spartan Kids per bambini dai 4 ai 13 anni, che avranno a disposizione due percorsi da 750 metri e da 1,5 chilometri circa con ostacoli da superare in piena sicurezza. I bambini partiranno divisi in batterie (come gli adulti) e per età. Prima quelli dai 4 agli 8 anni e poi i i più grandi tra i 9 e i 13 anni con la possibilità di gareggiare al mattino o al pomeriggio.

domani il finale. Domani il Trifecta Weekend arriverà alla conclusione con la Dolomiti Spartan Super di 13 chilometri (dalle 9) e la Dolomiti Spartan Sprint di 6 chilometri (dalle 14) adatta a tutti gli atleti, dai corridori esperti agli Spartan alle prime armi: saranno più di 20 gli ostacoli (tra cui fango, fuoco, muri e filo spinato) da affrontare.

Per ragioni di sicurezza la strada di accesso ai Piani di Pezzè sarà chiusa: atleti, accompagnatori e tutti coloro che vorranno assistere alle diverse sfide potranno salire in quota con la cabinovia Alleghe-Piani di Pezzè aperta dalle 7.30 a 10 euro andata e ritorno. Info sulla pagina Facebook e sul sito www.spartanrace.it. —

G.SAN..

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi