Sfida testa a testa tra Tiziano e Dal Piaz ma il Galilei svetta
BELLUNO. Batte tutti, anche i più prestigiosi licei di altre province. Il Galilei di Belluno conquista il podio di miglior liceo scientifico del Bellunese secondo la classifica stilata da Eduscopio, la ricerca della fondazione Giovanni Agnelli che mette a confronto le scuole superiori della provincia tramite un sofisticato sistema di calcolo.
Il metodo. Per capire quale liceo offra una migliore preparazione al mondo universitario l’istituto ha elaborato un indice, chiamato Indice Fga, che unisce la velocità e il profitto nel primo anno accademico degli studenti. Una volta portati sulla stessa scala e uniformati, indicatori come la media dei voti e i crediti formativi confluiscono in un numero unico, una specie di “voto” per chi, di solito, i voti li dà. Il risultato è una classifica dei diversi licei della provincia suddivisi per tipologia.
Il classico. Tra gli istituti classici svetta il Tiziano, a Belluno, che ha un indice Fga di 81.66 (su una scala di 100). Un 8+ per il liceo cittadino dal quale mediamente escono 43 diplomati ogni anno. Di questi l’82% si immatricola all’università (principalmente in materie umanistiche e giuridiche) e supera il primo anno. Segue al secondo posto il Dal Piaz di Feltre (indice Fga 79.47), con un tasso di successo alla fine del primo anno più alto (84%), e infine il Lollino, scuola paritaria di Belluno, con un indice Fga di 71.89. Un terzo dei diplomati del Lollino sceglie l’indirizzo giuridico-politico.
Lo scientifico. Con un indice Fga di 89.02 il Galilei conquista il titolo di miglior liceo in senso assoluto della provincia di Belluno. Il 91% dei suoi studenti - 122 in media i diplomati ogni anno - passa il primo anno di università, quasi un terzo sceglie facoltà tecniche, il 20% si orienta su quelle scientifiche. L’indirizzo scientifico del Dal Piaz ottiene un punteggio migliore rispetto a quello classico (84.73) e i suoi studenti hanno un comportamento analogo a quello del Galilei, seppur con risultati lievemente inferiori. La classifica tiene conto anche del Follador di Agordo (indice Fga 74.51, forte orientamento per facoltà scientifiche e umanistiche) e dell’istituto Canossiano (67.04 di indice Fga, propensione a facoltà scientifiche, sanitarie e tecniche).
Gli altri licei. Per l’indirizzo Scienze umane il primo posto spetta al Renier di Belluno, con un indice Fga di 67.36, seguito dall’istituto Canossiano (56.92). Il Renier è anche l’unico liceo linguistico della provicia ma in questo caso il suo indice sale a 72.64. Il Calvi di Belluno e il Colotti di Feltre rappresentano l’offerta nel campo dell’indirizzo tecnico, settore economico. Il primo arriva da una quotazione di 69.8, il secondo si ferma a 64.2. Sempre per quanto riguarda l’indirizzo tecnico, ma questa volta tecnologico, il primo posto spetta al Follador con un indice Fga di 72.81, seguito dal Segato di Belluno (69.69) e dal Negrelli di Feltre (62.94). Tutti i dati sono disponibili sul sito www.eduscopio.it dove, grazie ad un ricerca geografica e per indirizzo di studio, è possibile comparare i licei più vicini a casa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi