Sfumano gli Internazionali di tennis: preoccupazione e dissenso a Cortina
CORTINA. Preoccupazione e dissenso per la perdita degli Internazionali di tennis. Andrea Mantegazza, direttore tecnico del Country club, nei giorni scorsi ha reso noto che l’Atp di tennis non si terrà più a Cortina, ma in un’altra località che per ora non vuole svelare. Il torneo doveva disputarsi a luglio, ma necessitava come negli anni scorsi di un contributo comunale.
Per il 2017 il Comune aveva investito, tramite una convenzione, 60 mila euro come contributo diretto e 14 mila sotto forma di servizi assicurati dai dipendenti della municipalizzata Servizi Ampezzo.
Per quest’anno Mantegazza aveva sollecitato a più riprese il Comune per avere un contributo, ma non avendo avuto riposta e ha deciso già da adesso di portare via la rassegna.
«Questa è l’ennesima dimostrazione di una Cortina che perde prestigio», dichiara Giorgio Da Rin, capogruppo di minoranza, «assistiamo purtroppo ad un’altra fantastica manifestazione internazionale che se ne va. Il torneo, grazie all’impegno degli organizzatori, era cresciuto di anno in anno ma, soprattutto, aveva fatto crescere il movimento tennis di Cortina che vede oggi molti giovani praticare questo sport. Purtroppo la visione assai limitata di questa Amministrazione per quanto riguarda il turismo si vede anche nel mancato sostegno alle manifestazioni che contano, col risultato di gettare così via una grossa possibilità di affluenza turistica e di visibilità mediatica. Cortina ad oggi ha una promozione rallentata, se non assente, con Cortina Marketing di fatto ferma; e poi perde anche eventi di prestigio internazionale. Siamo molto scettici, non riusciamo a capire quale sia l’obiettivo o la strategia che questa Amministrazione ha per la nostra Conca. Vediamo solo occasioni mancate. Condividiamo l’amarezza espressa Mantegazza», conclude Da Rin, «che ringraziamo per quanto svolto fino ad oggi, per la grande visibilità che ha dato al nostro territorio, per il suo impegno nel realizzare gli Atp di tennis. Speriamo comunque che si possa arrivare ad una soluzione in extremis prima di arrivare ai saluti; abbiamo già reso noto in Comune il nostro appoggio all’iniziativa».
Sperano che l’Amministrazione intervenga per salvare il torneo Atp di tennis anche i soci di “Cortina for us”, il sodalizio presieduto da Franco Sovilla che riunisce commercianti albergatori e artigiani della conca ampezzana.
«Noi riteniamo che Cortina abbia assolutamente bisogno di conservare eventi del genere nel suo calendario», ammette Sovilla, «e siamo rimasti sconcertati nel leggere che l’amministrazione comunale non ha neppure risposto alle richieste dei coniugi Mantegazza. Siamo convinti che ci siano problematiche relative ai bilanci, per carità; ma crediamo anche che ad un certo punto queste vadano pure risolte: vanno fatte scelte, vanno mantenuti alti gli standard degli eventi di Cortina. Noi abbiamo collaborato con l’organizzazione dell’Atp coinvolgendo i commercianti nell’evento. Ora auspichiamo che l’Amministrazione faccia un passo avanti e trovi il modo di salvare il torneo, affinché possa rimanere a Cortina. Siamo pronti a dare una mano perché, come accaduto in passato con il polo e altri eventi, una volta che se ne vanno da Cortina non tornano più ed a rimetterci è solo il nostro paese».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi