Si crede Tarzan, finisce in rianimazione
SEREN DEL GRAPPA. Una gita tra le bellezze della Valle di Seren e una probabile imprudenza che si trasforma in dramma. L.J., 34 anni nativo di Cincinnati negli Stati Uniti e residente a Maser in provincia di Treviso versa dal primissimo pomeriggio di ieri in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Martino di Belluno. Secondo il frammentario racconto fornito ai soccorritori, il giovane si sarebbe lanciato con una corda valutando male la traiettoria e schiantandosi violentemente contro un tronco nelle vicinanze dell’agriturismo Albero degli alberi.
Il 34enne è finito a terra perdendo conoscenza, gettando nel panico le due amiche che assieme a lui avevano raggiunto la valle ieri mattina per trascorrere una giornata in mezzo alla natura. Le ragazze sono corse all’agriturismo chiedendo aiuto ai titolari e immediata è partita la chiamata al 118.
L’ambulanza inviata dall’ospedale di Feltre ha stabilizzato il paziente, ma le sue condizioni hanno consigliato l’intervento dell’elicottero del Suem fatto decollare da Pieve di Cadore. Il giovane uomo è stato stabilizzato e quindi trasferito direttamente all’ospedale di Belluno. Alle 12 il paziente ha ripreso conoscenza, ma dimostrando uno stato confusionale e poca reattività. Tra l’altro perdeva sangue da un orecchio cosicché i sanitari bellunesi hanno subito disposto una Tac che ha rilevato un’emorragia cerebrale post traumatica a seguito di trauma commotivo. L’esame è stato poi ripetuto nel pomeriggio, mentre veniva disposto il ricovero in Rianimazione per seguire il decorso clinico del paziente e monitorarlo costantemente.
L.J. aveva raggiunto la Valle di Seren ieri mattina con due amiche con le quali, probabilmente, aveva in mente di pranzare all’agriturismo. Parcheggiata l’auto i tre si sono allontanati. L’incidente è avvenuto più o meno alle 10, ma nemmeno le ragazze sono state in grado di spiegare compiutamente l’accaduto, quasi non avessero assistito direttamente all’incidente. Forse il ragazzo si era arrampicato ed è scivolato, forse ha cercato di spostarsi utilizzando questa corda. Il risultato è stato comunque disastroso e l’impatto con l’albero ha causato gravi danni alla testa.Roberto Curto
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi