Si è spento a 92 anni lo “storico” farmacista Renzo Venturelli

BELLUNO. Si è spento domenica Renzo Venturelli, titolare dell’omonima farmacia di via Santo Stefano. Nato a Belluno il 18 settembre 1926 da padre trentino e madre veneziana, Venturelli si laurea in Farmacia all’università di Padova il 25 luglio 1949.
Inizialmente lavora con il padre Enrico, lo zio Ruggero Perale e con il cugino Gianfranco Perale alla farmacia Perale. Nel 1955 diventa titolare della farmacia Dalle Mule, che da quel momento si chiamerà Farmacia Dott. Venturelli; lavora dapprima con il padre Enrico, in seguito con la sorella Maria Antonietta e con le inseparabili e affezionate Giuliana Boito, Gabriella Fant e Ornella Rossetto. Poi, arriverà anche il nipote Enrico Venturelli e infine il figlio Gianfranco. Renzo Venturelli rimarrà in farmacia fino all’età di 88 anni, «mantenendo una presenza costante tutti i giorni dando sostegno e consigli sempre di buon cuore e con il sorriso», ricorda Roberto Grubissa, presidente di Federfarma, dispiaciuto di questa scomparsa e vicino ai familiari.
«Renzo si è contraddistinto per il suo altissimo senso del dovere nei confronti della comunità bellunese e del lavoro e anche per l’alta levatura morale e professionale e per la sua grande umanità, signorilità e gentilezza», conclude Grubissa.
Il funerale di Renzo Venturelli, che lascia la moglie Rosanna, il figlio Gianfranco con Francesca e la nipotina Lavinia, oltre a tutti i parenti, si svolgerà domani alle 15 nella chiesa di Santo Stefano. Poi la salma proseguirà per la cremazione. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi