Si è spento il 78 enne D’Isep: l’apecar era esploso nel garage
FELTRE. Alla fine il fisico non ha retto, fiaccato dalle ustioni ma soprattutto dalle esalazioni che aveva respirato la mattina del 9 gennaio quando si era verificato l’incidente in garage con il suo Apecar. Si è spento ieri all’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, Gualtiero D’Isep, lo sfortunato 78 enne residente in via Vallina Foen che restò investito dall’esplosione del suo motocarro mentre stava facendo manutenzione. A tradirlo, in base alla ricostruzione fatta, fu la lampada portatile che lo stesso D’Isep aveva posizionato sotto il veicolo per illuminare l’area di lavoro.. D’Isep era rimasto nel garage nell’inutile tentativo di spegnere da solo l’incendio e respirare i fumi della combustione si è rivelato alla lunga decisivo, più delle ustioni che per il quale era stato curato al Centro specializzato di Padova. Nell’immediatezza dell’incidente, dopo il primo intervento dei vigili del fuoco che lo avevano aiutato a uscire dal garage, D’Isep era stato affidato alle cure dei sanitari dell’ospedale di Feltre, i quali, dopo averlo stabilizzato, avevano chiesto l’intervento delicottero del 118 per il trasporto a Padova. Qui era rimasto in cura per un periodo, poi il trasferimento al Santa Maria del Prato dove le cure sono proseguite. Purtroppo il fumo respirato aveva danneggiato seriamente trachea e polmoni. Ieri l’infausto epilogo.
D’Isep era tornato a Foen con la moglie da una ventina d’anni dopo una vita da emigrante in Svizzera dove aveva lavorato nel settore dell’edilizia e dove ancora oggi vivono due figli. In paese lo conoscevano tutti come Walter. Si dedicava con cuore al volontariato e soprattutto gli piaceva dare una mano in cucina: così partecipava ai campeggi estivi in Val di Zoldo dove aiutava a cucinare i pasti per i ragazzi, e dava una mano in cucina anche alla sagra di Foen.
Quella mattina il 78 enne aveva sollevato l’apecar con il cric e aveva cominciato ad armeggiare nella zona del motore quando il calore ha innescato la prima fiammata e l’immediata esplosione che lo aveva investito. La prima ad accorrere è la moglie, che tenta di aiutarlo. Arrivano anche alcuni vicini, richiamati dal botto. L’arrivo dei pompieri sblocca la situazione perché D’Isep è ancora all’interno del garage, diventato un luogo estremamente pericoloso, sia per il calore che si è sviluppato sia per il fumo che l’anziano è costretto a respirare. D’Isep esce sulle proprie gambe, ma è molto provato e subito viene trasferito in ambulanza al pronto soccorso di Feltre dove viene intubato.
Da quel momento comincia un lungo cammino verso il recupero che purtroppo non c’è stato. I funerali di Gualtiero D’Isep si svolgeranno nei prossimi giorni, probabilmente a metà settimana La data non è stata ancora fissata per consentire di organizzare l’arrivo dei figli che vivono in Svizzera. La frazione di Foen ha accolto con tristezza la notizia del decesso di una persona molto benvoluta e apprezzata. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi