Si incendia un filtro alla Ferroli di Alano
ALANO DI PIAVE. Una scintilla ha incendiato della polvere di alluminio scaturita dal taglio di un filtro ed ha dato il via a un piccolo incendio. È successo ieri pomeriggio allo stabilimento Ferroli in via degli Alpini, in questo periodo oggetto di lavori di dismissione dei macchinari. L’impresa incaricata sta un po’ alla volta svuotando i capannoni da macchinari e attrezzature e ieri stava operando su un filtro che durante la lavorazione dell’alluminio impediva alla polvere di disperdersi nell’aria. Per cause accidentali, ieri un po’ della polvere provocata dalle operazioni di taglio ha scaturito una fiammata che ha innescato l’incendio. Il filtro si trovava già all’esterno del capannone.
Il responsabile della Ferroli, presente come supervisore alle operazioni, si è preoccupato che quel fuoco si potesse estendere e magari avvicinarsi e danneggiare un altro capannone. Così ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Sono arrivati tre mezzi e sette unità provenienti dal distaccamento di Feltre con l’aggiunta dei volontari del Basso feltrino. I pompieri, giunti alle 16 allo stabilimento, hanno trovato l’incendio tutto sommato già sotto controllo, ma hanno dovuto eseguire un lungo lavoro di messa in sicurezza affinché dal contenitore non ci fosse una recrudescenza delle fiamme.
Il personale ha quindi deciso di raffreddare l’involucro con il getto d’acqua. Un’operazione piuttosto lunga, durata quasi tre ore, al termine della quale il filtro è stato lasciato in consegna al personale del servizio di guardia privata dell’azienda.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi