Si rivede la neve sui passi, pioggia in tutta la provincia

Imbiancate sopra i 1800 metri di quota le strade attraversate sabato dal Giro d'Italia, precipitazioni anche intense hanno interessato tutto il Bellunese
Si è rivista la neve sul passo Falzarego
Si è rivista la neve sul passo Falzarego

BELLUNO. Neve in quota e sui passi, pioggia nel resto della provincia. Dopo due giorni di stampo tipicamente primaverile, con massime che tra sabato e domenica hanno sfiorato in 25 gradi nei fondovalle, nuovo colpo di coda dell’inverno che ha riportato la neve sopra i 1800 metri di altezza e abbassato ovunque, anche sensibilmente in montagna, le temperature.

Imbiancati, in particolare, tutti i passi sui quali sabato è transitato il Giro d’Italia: nel primo pomeriggio, infatti, fiocchi sul Pordoi, sul Campolongo, sul Giau, sul Falzarego e sul Valparola, con un sottile spolverata bianca anche ad Arabba.

Neve anche in Comelico, con la cima del monte Col imbiancata. Piogge, a tratti anche intense, hanno invece interessato per buona parte del pomeriggio le vallate, la Valbelluna e il Feltrino in particolare, dove comunque le temperature hanno complessivamente tenuto considerando i 18 gradi toccati a Feltre (che con i suoi 29 millimetri caduti fino alle 15 è risultata anche la località più piovosa della provincia), i 17.3 a Belluno e i 17.2 di Longarone. La località più fredda tra quelle monitorate dalla rete di rilevazione dell’Arpav è risultata Arabba, con una minima di 5.4 gradi, mentre a Cortina non si è mai scesi sotto i 7.9 gradi (con una massima di 13.4).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi