Si rompe cavo interrato, Levego e Castion al buio

L’emergenza si è verificata in piena notte per un giunto saltato accidentalmente. Enel ha riattivato i tre quarti delle utenze con dei gruppi elettrogeni
BELLUNO. Black out di quasi 24 ore tra Castionese e Levego a causa della rottura di un giunto in una linea interrata dell’Enel.


L’emergenza, che ha lasciato al buio per un giorno intero due frazioni di Belluno, tra le duecento e le trecento utenze, è terminata definitivamente ieri sera intorno alle 20, quando Enel è riuscita a riparare il guasto e a riattivare le linee, disattivando i due generatori che erano stati montati per far arrivare l’energia elettrica nelle case e nelle attività commerciali e di impresa.


Intorno alle 3 della notte tra martedì e mercoledì, c’è stata l’emergenza: nelle abitazioni di Levego tutti al buio. Ad accorgersi della situazione sono stati chiaramente gli insonni. Al mattino, però, qualche abitazione ancora lamentava l’emergenza e in alcune la normalità è tornata ieri sera.


Telefonate ai vigili del fuoco per capire che cosa stesse succedento: nessun cavo tranciato in maniera accidentale, nessun fulmine sulle linee elettriche, Enel ha spiegato in giornata che si è trattato della rottura di un cavo interrato: delicato anche il lavoro di ripristino, delicato quanto molto lungo e duraturo.


«Si è trattato di una interruzione accidentale verificatasi questa notte intorno alle 2.30. Inizialmente ha interessato parte della clientela di Castion e aree limitrofe», spiegano da Enel. In meno di dieci minuti, fanno presente dalla società «grazie agli automatismi presenti sulle reti evolute di e-distribuzione e agli interventi in telecomando effettuate dai tecnici del centro operativo, è stato rialimentata oltre l'85% della clientela, ad eccezione di una parte circoscritta di clienti di Castion». Anche a Levego qualcuno è rimasto ieri senza elettricità. La riparazione del guasto però è stata abbastanza complessa.


Il personale e-distribuzione intervenuto sul posto ha dato priorità comunque alla rialimentazione dei clienti, facendo arrivare nella zone due gruppi elettrogeni, che sono entrati in servizio: il primo alle 9.10 di ieri mattina, l’altro alle 10 circa, rialimentando quasi completamente la clientela interessata.


Le attività sono proseguite con gli interventi di riparazione del cavo guasto.


Intorno alle 19.30 di ieri il lavoro è stato finito e alle 20 è tornata la corrente anche alle ultime utenze: l’ultima breve interruzione, infatti, si è resa necessaria per poter effettuare la rimozione dei gruppi elettrogeni e la successiva rialimentazione dalla rete elettrica.
(cri.co.)


Argomenti:energiaguasti

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi