Si rompe un tubo, strada allagata

L’acqua ha invaso la carreggiata dall’incrocio al ponte Nuovo

BELLUNO. Un fiume d’acqua in via Vittorio Veneto. Ieri mattina all’altezza dell’incrocio con via Pellegrini e via Francesco Maria Colle si è rotto un tubo dell’acquedotto che serve la zona di Baldenich e l’acqua ha subito invaso la strada.

La perdita era ingente: l’acqua zampillava in maniera copiosa da due punti, uno nel bel mezzo dell’incrocio (la zona è stata protetta con alcuni birilli per evitare che le auto vi passassero sopra), l’altro all’altezza del marciapiede davanti alla farmacia. Si è accumulata negli avvallamenti della carreggiata ed è scesa copiosa lungo tutta via Vittorio Veneto, fino a circa metà della discesa che porta al Ponte Nuovo.

I primi ad arrivare sul posto sono stati i vigili del fuoco, allertati da alcuni passanti e dai negozianti della zona attorno alle 9. Verificato che si trattava della rottura di un tubo dell’acqua, i pompieri hanno chiamato i tecnici di Bim Gsp, gestore della rete, e i vigili urbani per gestire il traffico.

C’è stata un po’ di confusione, perché i mezzi degli operai hanno occupato parte della carreggiata e le auto dovevano fare lo slalom anche fra le pozze, ma non c’è stato intasamento e il traffico ha potuto transitare senza eccessivi problemi durante tutta la durata delle operazioni.

I tecnici di Gsp nel frattempo hanno cominciato a scavare per raggiungere l’ingente falla, che aveva generato la fuori uscita dell’acqua. Raggiunto il punto in cui si era verificata la rottura, l’hanno riparata e attorno a metà pomeriggio la situazione era rientrata nella normalità. (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi