«Siamo diventati virtuosi nella raccolta differenziata»

Il sindaco ricandidato Deon rivendica il risultato raggiunto dalla sua giunta «Nei prossimi cinque anni la priorità sarà la rivitalizzazione dei centri»



Stefano Deon va a caccia del bis. Il sindaco uscente di Sedico ci riprova: stesso nome e simbolo di cinque anni fa per la lista Progetto per Sedico ma squadra rinnovata con un mix di gioventù ed esperienza.

La presentazione ieri sera nei locali, affollati per l’occasione, del bar Centrale. «Sono stati cinque anni importanti ma al tempo stesso molto intensi», ha esordito Deon, «abbiamo fatto molte cose, non c’è niente che non sia da ricordare positivamente. Di certo il fiore all’occhiello del programma portato a compimento è stato la rivoluzione che abbiamo adottato in materia di raccolta differenziata. Cinque anni fa Sedico aveva tanti problemi sul fronte dei rifiuti, oggi siamo uno dei paesi virtuosi della provincia di Belluno tanto da esserci meritati anche un premio nazionale».

Non solo rifiuti nel discorso di Deon. «Abbiamo lavorato molto sulla sicurezza del territorio nel senso più ampio del termine mentre per i prossimi cinque anni contiamo di proseguire sulla linea della continuità. Priorità? La rivitalizzazione dei centri e la viabilità senza mai dimenticare il sociale. Dobbiamo mantenere alta l’attenzione attorno a quello che avviene quotidianamente nella nostra comunità. Il sociale è un tema sempre molto attuale sul quale non è possibile abbassare la guardia».

Progetto per Sedico presenta diverse conferme a partire dagli assessori uscenti Sebastiano Casoni, Marco Crepaz e Gioia Sacchet. In lista figura anche l’ex vicesindaco Ubaldo De Toffol che dopo un “periodo sabbatico” ha deciso di rimettersi in gioco.

«Quando mi sono dimesso sentivo un peso troppo grande sulle mie spalle», ha spiegato ieri sera, «oggi le cose sono cambiate. Sono cambiato io ma è diverso anche il clima che si respira in questo gruppo che, ci tengo a sottolinearlo, è composto da tanti amici. Per questo motivo, quando mi è stato chiesto di tornare ho risposto senza tentennamenti: Ubaldo c’è».

Tra le novità spiccano l’ex presidente della Pro loco Rino Vedana e Stefano Triches, dirigente dell’Azienda feltrina servizi alla persona.

Stefano Deon ha parlato anche della lista concorrente che contenderà a Progetto per Sedico i banchi della maggioranza per i prossimi cinque anni. «Sono temibili, sarà un mese molto intenso di campagna elettorale quello che ci aspetta. Dovremo lavorare tanto e convincere la gente di Sedico non con le parole ma con la bontà dei progetti, quelli realizzati e quelli che vogliamo realizzare».

Candidato sindaco Progetto per Sedico: Stefano Deon.

Candidati consiglieri: Ubaldo De Toffol, Gioia Sacchet, Marco Crepaz, Sebastiano Casoni, Angela Barchet, Gloria Candaten, Giacomo Fiabane, Sandra Patricia Julio, Giulia Micheluzzi, Gioia Nardin, Stefano Triches, Rino Vedana. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi