Sicurezza, tre patenti ritirate nel weekend
Controllati e sottoposti all'alcoltest 350 automobilisti e 12 centauri
Agenti della polizia locale durante un controllo notturno in città
BELLUNO.
Nottata di intenso lavoro per le forze dell'ordine cittadine, impegnate nella prevenzione degli incidenti del sabato sera sulle strade del capoluogo. Per la prima volta in azione non c'era soltanto la polizia locale, ma anche carabinieri, polizia provinciale, volontari del soccorso medico e il Sert. Una task force che ha analizzato centinaia di auto e diverse moto, dalle 22 di sabato fino alle 4 di domenica. Alla fine tre le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza.
I controlli si sono concentrati nella parte orientale di Belluno, vale a dire verso via Vittorio Veneto e via Tiziano Vecellio (dove in due locali si svolgeva una festa studentesca). Le pattuglie si sono divise su entrambi i lati della strada. Trencentocinquanta le auto controllate e gli altrettanti conducenti sottoposti ad alcoltest, una decina le motociclette. Passati al setaccio anche i conducenti di alcuni pullman turistici risultati negativi alle sostanze.
Tre le persone (tutte over 50) trovate con un tasso alcolico superiore allo 0.50 grammo per litro e precisamente 0.60, 1.06 e 1.20.
Nel primo caso è scattata una sanzione amministrativa (il valore è inferiore a 0.80), negli altri due casi, invece, un provvedimento penale. «Per la prima volta abbiamo schierato sul territorio un'interforza che ha coinvolto 18 persone tra agenti delle forze dell'ordine e volontari di Valbelluna emergenza e del Sert», sottolinea il comandante dei vigili Gustavo Dalla Ca'. «E il risultato è stato buono, segno che queste nottate di prevenzione stanno dando dei frutti». A tutti i fermati, inoltre, è stato consegnato un palloncino per l'auto alcoltest.
Soddisfatto il sindaco Antonio Prade. «Gli sforzi per la prevenzione stanno dando i loro risultati. Ringrazio tutto il personale che ha collaborato per garantire la sicurezza sulla strada». (p.d.a.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video