Sindaco e assessori guadagnano la metà di quattro dirigenti

BELLUNO. Palazzo in rosso. I trasferimenti statali in picchiata e i costi fissi della politica. Non tanto degli amministratori quanto dei dirigenti. Tanto indispensabili, quanto pesanti sul bilancio...

BELLUNO. Palazzo in rosso. I trasferimenti statali in picchiata e i costi fissi della politica. Non tanto degli amministratori quanto dei dirigenti. Tanto indispensabili, quanto pesanti sul bilancio del Comune di Belluno. Via con l’operazione trasparenza. I quattro del Comune di Belluno sono Margherita Barizza per gli affari generali, Carlo Erranti per pianificazione urbana e servizi alla città, Maura Florida per il settore economico e finanziario e Lucio Lussu per manutenzione e lavori pubblici, più la segretaria generale Alfonsina Tedesco. E guadagnano molto di più dei sette membri della giunta e di molti dirigenti privati: il sindaco Jacopo Massaro, la vice Martina Ravagni, gli assessori Claudia Alpago Novello, Luca Salti, Erasmo Santesso, Valerio Tabacchi e Valentina Tomasi, più il presidente del consiglio Francesco Rasera Berna.

La paga del sindaco. A proposito, quanto guadagna Massaro? Nessuna resistenza da parte dell'inquilino più importante, che spalanca il cedolino e snocciola le cifre: «Il mio ultimo stipendio è stato di 2.650 euro netti, su un lordo di 3.792. Faccio il sindaco a tempo pieno, ma sono retribuito dodici mesi, cioè non ho la tredicesima. E nemmeno rimborsi spese, buoni pasto, viaggi e assegni familiari. Il mio reddito lordo è di 45.500 euro».

Quanto prende l’assessore. Ravagni arriva a 803 euro, Alpago Novello a 657, Salti a 1.221, Santesso a 657, Tabacchi a 1.226, Tomasi a 1.353 e Rasera Berna a 815. La differenza è dovuta al tempo pieno e al part time: «Posso dire che guadagno 1.200 euro puliti per un totale di ore che va da sessanta a settanta alla settimana», spiega Valentina Tomasi, «senza contare i possibili impegni del fine settimana. Le missioni? Sono molto economica: per tre giorni a Reggio Emilia, sono costata 40 euro, perché ho pernottato da amici. Scontato che devo pagarmi il pranzo».

Il peso dei dirigenti. La macchina comunale ha quattro pezzi più pregiati. C’è una paga base lorda per tutti: 58.538 euro per Barizza, 79.713 per Erranti e 59.976 per Florida. Ma a questi soldi vanno aggiunti l’indennità di risultato ed eventuali incentivi, che sono previsti dalla legge. Facendo due conti a spanne, si arriva a 100 mila abbondanti. Il segretario Tedesco? Parte da 95 mila lordi, ai quali si possono aggiungere un massimo di 12.766 di risultato e 31.915 di diritti di segreteria. Lussu è a tempo determinato e la sua retribuzione non è indicata.

Il gettone del consigliere. Ogni seduta del consiglio o delle commissioni consiliari vale 33 euro e 18 centesimi lordi. Non si prende niente per le conferenze dei capigruppo.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi