“Sistema Cortina”: esperienza e presenza attiva sul territorio

CORTINA. Esperienza amministrativa, conoscenza del territorio e della sua comunità con tutte le relative esigenze. Sono queste le caratteristiche che incarnano i candidati di "Sistema Cortina", il...
Stefano Da Rin Puppel-Perona-Cortina d'Ampezzo-Cortina Fashion Week End-Ghedina Gianpietro
Stefano Da Rin Puppel-Perona-Cortina d'Ampezzo-Cortina Fashion Week End-Ghedina Gianpietro

CORTINA. Esperienza amministrativa, conoscenza del territorio e della sua comunità con tutte le relative esigenze. Sono queste le caratteristiche che incarnano i candidati di "Sistema Cortina", il gruppo guidato da Gianpietro Ghedina. Il candidato sindaco ha depositato la lista in municipio giovedì e ieri aveva già raccolto le sottoscrizioni necessarie per la presentazione ufficiale che deve avvenire entro le 12 di sabato.

Fino a ieri, invece, nessun segnale concreto da parte di altri candidati: si resta fermi quindi alla possibile lista cui starebbe lavorando Stefano Ghezze (che non si presenterebbe comunque come candidato sindaco) e a quella che avrebbe invece Gianfrancesco Demenego come concorrente alla poltrona di primo cittadino.

Con Giampietro Ghedina scendono in campo 5 “under 40”, cinque donne, alcuni che hanno già amministrato e altri alla loro prima volta.

In lista ci sono: Luigi Alverà "Bissi", presidente della società Gis dal 1994 al 2007, consigliere comunale di minoranza dal 2007 al 2012, consigliere della Fisg, responsabile per curling e sport paralimpici dal 2014, attuale presidente del Cai Cortina, membro della Schola Cantorum dal 1974 al 2013 e corista con il Coro Enrico Zardini; Monica Burba, titolare dell’azienda MWeb Internet Solutions, specializzata in costruzione di siti internet e servizi webmaster e webmarketing, che ha lavorato a Cortina Turismo dal 1999 al 2009; Paola Coletti, architetto, maestra di sci, volontaria in Croce Bianca; Marzia Del Favero, classe 1986, che attualmente lavora al Golf Club, membro dell’associazione Generazioni e dell'Accademia della cucina. Altro giovane in lista è Luigi Dibona "Moro", classe 1987, artigiano, presidente dei Sestieri d'Ampezzo e del Sestiere di Zuel. Vi sono poi Benedetto Gaffarini, architetto che, con la moglie, gestisce due negozi di arredo casa; Valerio Giacobbi, laureato in economia, dirigente di azienda che ha lavorato per anni negli Stati Uniti. “Sistema Cortina” annovera poi Giulia Girardi “De Giosuè”, classe 1978, farmacista e componente della deputazione delle Regole d'Ampezzo; Gianluca Lorenzi “Chenopo”, ex presidente dell’associazione albergatori, oggi consigliere, assessore al Turismo, Sport e Cultura dal 2002 al 2007; Massimo Siorpaes “De Sora Bances”, artigiano, già presidente e consigliere dell’associazione Piccoli artigiani e che attualmente collabora attivamente con i Sestieri d’Ampezzo. Concludono la lista (presentata in ordine alfabetico) due giovani: Davide Sottsass, classe 1983, artigiano, presidente della Filodrammatica d’Ampezzo e già vice del Sestiere di Zuel; Sara Zardini “Noce”, imprenditrice agricola che gestisce la stalla ai Ronche, collaboratrice della Filodrammatica e del sestiere di Alverà. (a.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi