Sistemazione dei punti luce il piano si allarga alle frazioni
LONGARONE. Continuano i lavori per il miglioramento dell’efficienza energetica nell’illuminazione pubblica in tutto il territorio longaronese. Grazie ad un risparmio nelle spese previste nel progetto più ampio degli anni scorsi, infatti, è stato possibile coprire con gli interventi anche nuove zone, ovvero la frazione di Rivalta e l’area nei pressi degli impianti sportivi e Longarone Fiere e Pirago.
Il progetto originario, attuato nel piano delle opere pubbliche dell’amministrazione comunale nei mesi scorsi, ha in sostanza rimesso a nuovo tanti punti luce, con lampade a led a basso consumo e altri piccoli contestuali interventi di manutenzione dei vari impianti. Sono anche stati installati i pannelli fotovoltaici sul palasport, con l’obiettivo di modernizzare e rendere più sostenibili gli impianti.
Tutte opere frutto della sinergia tra le ditte Eng Team di Pordenone, che ha curato la parte della progettazione, Cuprum Elettromeccanica di Belluno e Sea Energie di Pieve d’Alpago che hanno vinto l’apposito bando per la realizzazione delle varie tipologie di lavori. Costo totale circa 914mila euro, coperti in gran parte con i cosiddetti “fondi Letta” per le aree di confine, circa 800mila euro, con la restante parte a carico delle casse comunali.
Tale progetto prevedeva anche un impianto sperimentale di quattro turbine eoliche da installare anch’esse al palasport, prospettiva che in corso d’opera è stata ritenuta non necessaria per una serie di fattori e calcoli successivi, tra cui il fatto di continuare a puntare sul fotovoltaico per risparmiare quella parte dei costi energetici (il grosso problema dei costi della struttura è invece stato affrontato con il nuovo impianto a cippato).
Accantonata questa idea si è quindi avuto un risparmio di circa 126mila euro, risorse che sono state prontamente reinvestite dal Comune per continuare nell’operazione dell’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica. Senza spese aggiuntive per l’amministrazione arriveranno quindi i led e saranno eseguite le manutenzioni dei punti luce pubblici anche nei tratti di via Campelli, via Trevisan, Rivalta, nella zona dei parcheggi della fiera e degli impianti sportivi e anche nel quartiere di Pirago. Interventi che oltre a modernizzare gli impianti garantiranno in prospettiva risparmi sulla bolletta elettrica.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi