Skyup Academy nasce a San Gregorio la scuola del cinema
Gli artefici sono Recalchi, Baldissera e Toscan I corsi ospitati alla Fondazione De Conz, si inizia nel 2018
SAN GREGORIO NELLE ALPI. Nasce a San Gregorio un’Academy di cinema e grafica 3D per andare incontro alla domanda dei tantissimi giovani (ma non solo) che vogliono trasformare la passione per le arti visive in un vero e proprio lavoro. Tre professionisti del settore come Mauro Baldissera (grafico esperto di animazione 3D ed effetti speciali), Marco Recalchi (regista e produttore cinematografico) e Damiano Toscan (architetto e designer) hanno deciso di unirsi per creare una scuola connessa con importanti realtà mondiali che si chiamerà Skyup Academy. I tre docenti hanno lavorato e continuano a lavorare molto all’estero, ma la sede sarà ai piedi del Pizzocco, grazie agli spazi – didattici e ricettivi – della Fondazione Lucia De Conz. Questo permetterà di ospitare anche studenti che vengono da lontano e possono trovare alloggio.
Il via nei primi mesi del 2018 con tre Masterclass primarie: cinema; computer grafica e animazione 3D; ArchViz e Design. La scuola sta lavorando inoltre per dare vita ad una collaborazione con la prestigiosa Miami Art Academy, permettendo così ai ragazzi italiani di frequentare stage oltreoceano. E non solo, perché il corso di cinema è anche collegato a Londra grazie alla collaborazione con il “Gold movie awards”, che premia i cortometraggi. Ogni mese una giuria seleziona i corti che entreranno nella rosa dei partecipanti alle finali in cui saranno consegnate le statuette e assegnati i vari premi. Un’occasione per i futuri corsisti di partecipare come giuria valutando i più importanti cortometraggi in concorso al festival.
Nell’era digitale in cui le arti visive sono sempre più diffuse e alla portata di tutti per la facilità con cui si può entrare in contatto con mezzi all’avanguardia (dalle telecamere ai computer), l’Academy nasce proprio dalla crescente richiesta di istruzione per apprendere una professione in ambito cinematografico. Il corso di cinema prevede l’utilizzo di attrezzature di ultima generazione e insegnerà ai giovani filmakers anche le tecniche di realizzazione di effetti speciali e di gestione di immagini reali con immagini realizzate in computer grafica (basti pensare al caso in cui un essere umano deve interagire con un robot).
C’è poi la masterclass in Computer grafica e animazione 3D, che darà una preparazione specifica per chi guarda all’ambito dell’animazione, effetti visivi, videogiochi e pubblicità. Le lezioni in ArchViz e Design infine saranno uno strumento per chi è proiettato nel mondo della rappresentazione virtuale e fotorealistica di architettura e design. Da settembre verrà avviata la campagna promozionale e da gennaio partiranno i primi corsi. Gli interessati possono prendere informazioni sul sito www. skyupacademy. it.
Raffaele Scottini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video