Slitta di un anno la chiusura della scuola primaria di Arten
FONZASO
È rimandato quantomeno di un anno lo spostamento dei bambini della scuola elementare di Arten in quella di Fonzaso. Lo ha deciso l’amministrazione dopo il nuovo incontro con i genitori, che ha fatto seguito alla riunione organizzata a inizio gennaio in municipio per illustrare le motivazioni dell’accorpamento. Nel frattempo è stato eseguito un sopralluogo congiunto fra il Comune e l’istituto scolastico (presenti il preside, la vicepreside, le due fiduciarie di plesso, la giunta guidata dal sindaco e il tecnico comunale) per valutare lo stato dei locali della scuola elementare di Fonzaso, tenuto conto che sarà l’unico plesso di tutto il territorio comunale.
Questo aspetto infatti non cambia, ma cambiano i tempi per consentire l’esecuzione dei lavori necessari per rimodernare e rendere più fruibili i locali, con l’impegno del sindaco Slongo di studiare anche una diversa soluzione per la mensa scolastica, con l’utilizzo di altri spazi dedicati, per offrire il servizio che le famiglie richiedono da tempo (sporzionamento e non mono porzione).
«Ferma la decisione di unificare la scuola primaria nella struttura centrale di Fonzaso, che non si rinnega né si ritira», annuncia l’amministrazione, «si ritiene importante posticipare l’unificazione quantomeno all’anno scolastico 2021-22, invitando i cittadini che ne siano interessati a un confronto diretto sul tema con gli amministratori comunali delegati previo appuntamento, nella sede municipale».
L’obiettivo è avviare, in ogni caso, un piano di investimento per il rinnovamento e la riorganizzazione della struttura individuata quale unica scuola primaria del Comune di Fonzaso, «così da garantire – al momento dell’unificazione – la risposta a quei genitori che chiedono attenzione al benessere, alla sicurezza, e anche al desiderio che devono avere i nostri bambini nel frequentare una scuola degna del proprio nome». Terzo punto, «mantenere la funzione culturale dello stabile che andrà in disuso, attivandosi per poter offrire il servizio aggiuntivo di asilo nido a tutta la comunità».
Nelle intenzioni dell’amministrazione, l’edificio dovrebbe ospitare l’asilo, mentre l’attuale scuola materna dovrebbe diventare asilo nido, che andrebbe a coprire le richieste non solo di Fonzaso, ma anche dei Comuni contigui di Arsiè, Lamon e Sovramonte. «La soluzione», osserva il sindaco Giorgio Slongo, «consentirà agli abitanti di Arten di avere il tempo di metabolizzare l’unificazione delle due strutture nel solo plesso di Fonzaso».
Sono diverse le motivazioni alla base della decisione di conglobare la primaria a Fonzaso. Innanzitutto i numeri. Nell’attuale classe prima, su sedici bambini, quattro risiedono ad Arten, mentre nella futura prima, su potenziali ventuno iscritti solo sei provengono da Arten.
Ci sono poi gli aspetti logistici: le classi sono più grandi a Fonzaso e c’è la palestra vicina (adesso gli alunni devono prendere il pulmino per andare a Fonzaso a fare ginnastica), in più c’è l’aula informatica capiente e ben attrezzata. E poi la mensa. Ad Arten i bambini mangiano facendo due turni, mentre a Fonzaso il locale destinato è quasi il doppio in termini di metri quadri e permetterebbe di pranzare tutti assieme. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi