Soffia 1.08 via la patente e scatta la denuncia

BELLUNO. Non si sa se procedezze a zigzag, fatto sta che, dopo essere stato fermato dai carabinieri, ha soffiato 1.08. È così scattata una denuncia per guida in stato di ebbrezza, olttre al ritiro...

BELLUNO. Non si sa se procedezze a zigzag, fatto sta che, dopo essere stato fermato dai carabinieri, ha soffiato 1.08. È così scattata una denuncia per guida in stato di ebbrezza, olttre al ritiro della patente.

I carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Belluno hanno fermato un uomo domenica notte, mentre percorreva viale Fantuzzi a bordo della sua vettura. Il bellunese non era nelle condizioni giuste e probabilmente il suo stato di alterazione era visibile, al punto che la pattuglia dell’Arma l’ha sottoposto alla prova dell’alcoltest. L’uomo ha soffiato positivo: il dispositivo ha rilevato un tasso alcolico di 1.08, un po’ sopra il limite consentito dalle norme, abbastanza sopra per far scattare la denuncia e anche il ritiro di patente.

I militari hanno dunque contestato la guida in stato di ebbrezza, reato contemplato dal codice della strada. L’uomo non è più potuto risalire alla guida della sua vettura in quanto la patente gli è stata ritirata all’istante.

Controlli in aumento contro il malcostume sempre in voga di mettersi al volante in condizioni non ottimali o addirittura ubriachi.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi