Sonica Festival, via libera a cinque giorni di musica

Porte aperte già ieri agli spettatori, la commissione pubblici spettacoli ha concesso l’autorizzazione. Molti i controlli previsti da Comune e Arpav
gian paolo perona- perona- belluno - preparativi per l'evento musicale a modlo "sonica"
gian paolo perona- perona- belluno - preparativi per l'evento musicale a modlo "sonica"

BELLUNO. Sonica festival: si parte. Inizia questa sera, fra qualche polemica (l'ultima quella sugli accessi negati a auto e camper attraverso le proprietà private delle aziende agricole Tomasella e Tormen), la manifestazione di musica e attività per il benessere psicofisico organizzata a Modolo.

Sono attese circa tremila persone, che per cinque giorni, da oggi a lunedì, vivranno all'interno dei confini del Festival. Da qualche giorno la tranquillità del borgo è stata interrotta dall'arrivo dei mezzi dell'organizzazione, che hanno montato i palchi e le strutture. Ieri mattina, invece, si è riunita la commissione pubblici spettacoli. Il sopralluogo definitivo ha dato esito positivo, il festival è stato autorizzato. Le persone che erano già arrivate ai piedi del Nevegal, e che in mattinata hanno fatto un giro per il centro di Castion suscitando la curiosità dei residenti, sono entrate nell'area del Festival a partire dalle prime ore del pomeriggio. Per tutta la giornata l'afflusso è continuato, anche se il clou è atteso per oggi. Qualche disagio, specie alla viabilità, sarà inevitabile: la strada che porta alle proprietà dei Miari è stretta, l'accesso è stato posizionato di fronte all'agriturismo che c'è appena prima della chiesetta e un po' di confusione c'era.

Già in loco il personale del servizio di sicurezza, che ieri era impegnato soprattutto a gestire il traffico in entrata a Modolo. Da questa sera alle 19 inizia il ricco programma, che prevede esibizioni di dj (si suonerà musica elettronica, in prevalenza, ma ci saranno anche aree chill-out) 24 ore su 24, ma anche laboratori artistici, yoga, momenti di meditazione. Gli organizzatori hanno annunciato il festival come una “esperienza di musica, arte e magia in armonia con la natura e con il mondo”.

La musica, soprattutto, crea qualche preoccupazione, perché continuerà anche di notte: «L'Arpav farà le misurazioni di legge e abbiamo chiesto di aumentare i controlli sulle emissioni rumorose», spiega il sindaco, Jacopo Massaro. Il quale ha subordinato lo svolgimento del Festival al rispetto delle regole e delle normative: non appena i limiti sulle emissioni saranno sforati, o se ci sarà un qualsiasi problema di sicurezza, sarà revocata l'autorizzazione a suonare, o addirittura a proseguire il festival. Non mancheranno controlli di sicurezza, anche antidroga. Le verifiche di ieri da parte della commissione pubblici spettacoli hanno permesso agli organizzatori di aprire i cancelli e dare avvio alla manifestazione, ma l'area di Modolo sarà tenuta d'occhio fino a lunedì. Ieri c'era anche un veterinario, in sopralluogo: anche lui ha dato parere favorevole. Il bestiame delle vicine aziende agricole, insomma, non dovrebbe subire ripercussioni negative.

Alessia Forzin

Argomenti:festivalmusica

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi