Sorpresi dal temporale, notte all’addiaccio sullo spigolo dell’Agner

Disavventura a lieto fine per due escursionisti tedeschi. Sono stati tratti in salvo in hovering dall’elicottero di Dolomiti Emergency

VOLTAGO. Recuperata coppia di alpinisti dopo una notte di temporale passata sullo Spigolo dell'Agner. I due, 55 anni lui, 53 anni lei, erano partiti tre settimane fa da Monaco in bicicletta e in questi giorni stavano girando sulle Dolomiti. Ieri hanno iniziato la scalata, attrezzati per bivaccare in quota, ma dopo aver superato più della metà della via sono stati sorpresi dalla forte tempesta proseguita a lungo nella notte. Fermatisi su un pulpito per cercare di ripararsi, hanno lanciato l'allarme.

Alle 7.15 da Fiames è decollato l'elicottero di Dolomiti Emergency, che li ha subito individuati a 2.250 metri di quota. Sbarcato in hovering sul terrazzino, il tecnico di elisoccorso ha attrezzato una corda fissa, li ha raggiunti e aiutati a sistemare il loro materiale, per poi guidarli nel punto dell'imbarco avvenuto sempre in hovering. La coppia è stata lasciata in Valle di San Lucano.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi