Sospesa nel vuoto, alpinista recuperata dall’elisoccorso
Assieme al compagno stava affrontando la Via delle guide a Cortina, quando al rientro ha sbagliato percorso. Finite le corde, la donna era rimasta sospesa nel vuoto sopra uno strapiombo
CORTINA D’AMPEZZO. Alpinista taiwanese, sospesa nel vuoto alla fine delle corde, a un centinaio di metri da terra, recuperata la sera di venerdì 10 giugno insieme al compagno dall'elicottero del Suem di Pieve di Cadore.
Si è concluso poco prima delle 21 l'intervento di soccorso nei confronti di una cordata in grande difficoltà sulla Torre Piccola di Falzarego. La coppia, 26 anni lei di Taiwan, 34 anni lui, austriaco, dopo aver scalato la Via delle Guide ha sbagliato a calarsi nel rientro in parete finché, completamente fuori dal tracciato corretto, la ragazza si è trovata nel vuoto, alla fine delle corde, sopra uno strapiombo.
Sbarcata al campo base sul Falzarego l'equipe medica, dopo aver individuato con un sorvolo il punto in cui si trovava la coppia, l'elicottero è tornato in quota e ha calato il tecnico di elisoccorso con un verricello di 50 metri, per provvedere al recupero della scalatrice, dopo averla assicurata a sé e aver reciso le sue corde. Caricato a bordo subito dopo anche il compagno, che era fermo in sosta più sopra. Entrambi sono stati lasciati al Passo Falzarego.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi