Sospesi i lavori per l’impianto di depurazione
All’unanimità, il consiglio comunale di Valle ieri sera ha votato la decisione di sospendere i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di depurazione a Venas fino all’individuazione di un nuovo sito.
Il consiglio, al quale hanno assistito numerosi cittadini di Venas, arrivati in municipio dopo la fiaccolata, ha anche deciso di sospendere l’iter amministrativo solo per il depuratore di Venas e di continuare invece con l’impianto di Valle.
Il Comune, a sue spese, realizzerà uno studio di fattibilità per individuare un nuovo sito dove realizzare il depuratore.
Il consiglio, in definitiva, ha recepito quelle che erano le motivazioni dei residenti di Venas, delle quali si erano fatti carico anche alcuni esponenti della stessa maggioranza che avevano chiesto essi stessi al sindaco Savaris di convocare la seduta.
In avvio di seduta, ha preso la parola l’ex sindaco Matteo Toscani, che ha ripercorso i quasi 20 anni che hanno portato all’individuazione del sito dove si sarebbe voluto costruire l’impianto. «Negli anni 90», ha detto, «quell’area era una semplice strada, non c’era la ciclabile e nè esisteva un’idea di farla. In quella zona vi erano solo alcune fabbriche, di cui una dismessa, e pertanto sembrava la zona migliore per fare il depuratore. Ora invece quella è l’unica zona turistica di Venas, ha una potenzialità di sviluppo futura che il nuovo impianto di depurazione avrebbe compromesso».
Vista l’importanza dell’argomento, alla fine la votazione è stata fatta per appello nominale e tutti gli 11 presenti (sindaco compreso) hanno votato per la sospensione della procedura in attesa di trovare il sito più idoneo per il nuovo depuratore. Decisione che ha scatenato l’applauso dei cittadini presenti in sala.(a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi