Sospirolo. Cadini del Brenton, riapertura con ticket
SOSPIROLO. I Cadini del Brenton riaprono al pubblico. Da domani l’accesso all’area in valle del Mis sarà di nuovo consentito, ma con una novità rispetto al passato: il consiglio direttivo dell’ente Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi ha istituito infatti un biglietto d’ingresso. Sarà poco più che sinbolico, appena due euro, ma garantirà le risorse necessaria per la pulizia e la manutenzione dell’area, oggetto negli ultimi anni di una crescente frequentazione turistica fino al record registrato la scorsa estate con oltre ventimila visitatori.
L’accesso ai Cadini resterà invece gratuito per bambini e ragazzi under 14 e per i residenti dei 15 Comuni facenti parte del Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi.
Il pagamento del biglietto offre la possibilità di accedere al giardino botanico campanula morettiana ed al sentiero che conduce ai Cadini del Brenton.
I visitatori quest’anno riceveranno in omaggio un segnalibro raffigurante una riproduzione fotografica dei Cadini, oltre ad un vademecum “in pillole” che ricorda il comportamento corretto da mantenere nel corso della visita.
«L’incremento della frequentazione turistica dei Cadini del Brenton», ha dichiarato il presidente del Parco, Ennio Vigne, «testimonia l’efficacia delle attività di comunicazione e promozione realizzate dal Parco negli ultimi anni. La sua crescente popolarità ci impone anche di organizzare in modo organico e disciplinato la fruizione di un’area di grande valore estetico e naturalistico che rischia altrimenti di essere danneggiata da una frequentazione non regolamentata. Gli introiti dei biglietti di ingresso ci consentiranno di offrire un servizio sempre migliore ai visitatori, in linea con la straordinaria qualità degli ambienti naturali che il Parco offre ai turisti, ormai provenienti da ogni parte del mondo».
L’ente Parco, prima ancora dell’apertura, ha messo al bando comportamenti ed atteggiamenti tipici del “turista cafone”: no al bagno all’interno delle vasche, divieto di distendersi a prendere il sole sul bordo dei Cadini. Divieto, neanche a dirlo, di abbandonare rifiuti e lasciare i cani liberi di scorrazzare ovunque senza guinzaglio. Non è inoltre consentito uscire dai sentieri tracciati e raccogliere fiori e piante. Insieme ai Cadini del Brenton riaprirà anche il punto informazioni, gestito anche quest’anno dagli operatori della cooperativa Isoipse di Belluno.
Questi gli orari dell’apertura al pubblico dell’infopoint: dal 20 giugno al 12 luglio sabato e domenica dalle 10 alle 18; dal 13 luglio al 23 agosto tutti i giorni dalle 10 alle 18; dal 29 agosto al 27 settembre sabato e domenica dalle 10 alle 17. Posticipati, a causa del coronavirus, i lavori di adeguamento previsti per l’area di accesso ai Cadini. —
Gianluca De Rosa. © RIPRODUZIONE RISERVATA .
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi