Sostituita la vecchia rete, aveva problemi
BELLUNO. Una fognatura tutta nuova per le utenze di via Sant’Antonio e via Barozzi. È un investimento considerevole quello che sta facendo Bim Gsp e che costringerà a chiudere via Vittorio Veneto per...
BELLUNO. Una fognatura tutta nuova per le utenze di via Sant’Antonio e via Barozzi. È un investimento considerevole quello che sta facendo Bim Gsp e che costringerà a chiudere via Vittorio Veneto per 24 ore. La società sta infatti ultimando la posa della nuova fognatura che andrà a sostituire quella esistente, ammalorata e con gravi problemi di intasamenti e reflussi. I lavori, iniziati i primi giorni di giugno, hanno portato alla posa di una nuova tubazione, in pvc e lunga complessivamente 130 metri, e alla realizzazione di nuovi pozzetti di salto e dissipazione, funzionali ad alleggerire il carico del refluo in rete considerata la rilevante pendenza della tratta (circa 22 metri di dislivello) e a rendere agevoli future ispezioni o manutenzioni.
È stata inoltre separata la rete fognaria bianca, quella di raccolta delle acque superficiali/piovane, raccordata ora al tronco che si snoda in via Vittorio Veneto. L’esecuzione dell’intervento è stata complessa, per le ridotte dimensioni della via e la fitta presenza di sottoservizi nell’area di scavo (acquedotto, gas, illuminazione pubblica, rete elettrica e telefonica). Durante le operazioni la funzionalità della fognatura non è mai stata sospesa: è stato, infatti, predisposto un by-pass temporaneo per il collettamento dei reflui giornalieri.
L’intervento, che ammonta complessivamente a 160 mila euro, va a completare il primo stralcio eseguito in urgenza ad ottobre 2016 (sostituzione dei primi 30 metri di tubazione). L’opera, infine, rientra nel Piano degli investimenti che Bim Gsp ha in programma nel triennio 2017-2019 per migliorare e potenziare il sistema idrico provinciale: un pacchetto lavori di 24 milioni di euro. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video