Sovrappasso di Marisiga quasi pronti gli svincoli
BELLUNO. Tempo di rifiniture, sulla viabilità collegata al sovrappasso a Marisiga. Il cavalcavia è stato inaugurato alla fine di novembre dell’anno scorso e da allora è regolarmente aperto. Per gli automobilisti è un bel vantaggio: nessuno deve più fermarsi al passaggio a livello, sia provenendo da via Feltre che da Salce. Le lunghe attese di fronte alle sbarre e le code che si formavano in via Prade aspettando che passasse il treno sono ormai un lontano ricordo.
Ma a novembre non era ancora stata completata tutta la viabilità accessoria: ovvero lo svincolo per via Prade, strada che è stata trasformata a servizio solo dei residenti perché termina all’altezza del passaggio a livello, dove sono stati sistemati alcuni plinti di cemento; ma anche l’accesso e l’uscita dall’area dell’autolavaggio Pinguino, dell’officina meccanica e del bar trattoria Piave.
In questi mesi gli operai dell’impresa Deon hanno continuato a operare nella zona di Marisiga e i lavori sono quasi terminati. Sono stati definiti gli svincoli verso via Prade e create le aiuole spartitraffico su entrambi i lati del sovrappasso e la viabilità sta pian piano assumendo una veste definitiva.
Fino al 30 marzo in via Prade le macchine potranno passate a senso unico alternato nel tratto fra il passaggio a livello e l’intersezione con via Col da Ren, perché sono in corso i lavori di fresatura e asfaltatura per raccordare le quote dei piani viabili. La limitazione al traffico sarà in vigore tutti i giorni, eccetto il sabato e la domenica, dalle 8.30 alle 16.30.
Sulle carreggiate rimane da realizzare solo il tappeto, ovvero lo strato di asfalto definitivo. L’impresa e Veneto strade hanno deciso di attendere l’arrivo della bella stagione per fare l’intervento, affinché duri più a lungo nel tempo. È probabile che l’ultima asfaltatura, dunque, venga realizzata in maggio. Il tappeto sarà fatto anche lungo tutto il sovrappasso.
Terminato quest’intervento l’opera sarà stata completata. L’obiettivo che si sono dati la ditta Deon e Veneto strade è di smantellare il cantiere entro l’inizio dell’estate e nulla fa pensare che i termini non saranno rispettati.
In questi giorni, inoltre, gli operai sono al lavoro sul sovrappasso per completare i raccordi della pista ciclopedonale con la viabilità esistente. Un altro degli interventi di rifinitura. Nelle prossime settimane, infine, Bim Infrastrutture poserà una linea del gas metano sotto i binari della ferrovia, operazione che permetterà di portare il metano nelle frazioni di Salce e Giamosa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi