Spariscono orologi dalla casa di due anziani
SAN TOMASO AGORDINO. Colpiti due pensionati a San Tomaso Agordino. In pieno giorno. I ladri sono entrati in azione giovedì pomeriggio, nella frazione di Vare e alcuni testimoni hanno visto fuggire perlomeno quattro uomini, dei quali uno con un bastone. Potrebbe essere un piede di porco utilizzato per assaltare anche un condominio con quattro appartamenti per un totale di tre famiglie, nel quale non devono aver avuto grande soddisfazione, provocando solo dei danni. Se ne sarebbero andati a bordo di una Volkwagen Golf di colore grigio.
Ieri l’allarme furti si è spostato fra Gosaldo e Frassenè, ma non risultano ancora denunce alle forze di polizia. A San Tomaso, era un pomeriggio di sole, quando la banda ha approfittato del fatto che i due padroni di casa fossero fuori, per entrare di forza e cominciare a cercare dappertutto, anche solo una pensione. Hanno fatto un gran disordine in giro per le stanze, finendo per portare via degli orologi antichi di un certo valore. È quasi sicuro che cercassero dell’altro, ma non l’avrebbero trovato e c’è da immaginare la loro eventuale delusione: «Sono miei vicini di casa», osserva una testimone, che preferisce conservare l’anominato, «e ci siamo rimasti molto male, anche perché sono due nonni di una certa età. Quello che ho visto io è la fuga di quattro persone e mi è sembrato di vederne una con un bastone in mano, ma non sono in grado di dire cosa potesse essere di preciso. Qui in paese si parla di questa macchina di fabbricazione tedesca tedesca che i malviventi hanno utilizzato per andarsene. Siamo preoccupati, non c’è che dire, anche perché tutto questo è accaduto in pieno giorno, nel corso di un pomeriggio d’estate, quando in giro c’è ancora gente, tra i locali e gli ultimi turisti. Speriamo che li prendano, naturalmente, intanto bisognerà assolutamente stare più attenti a come ci comportiamo».
Prima di abbandonare San Tomaso e dirigersi verso un altro angolo di vallata, i ladri hanno cercato di arrotondare in un condominio abitato da quattro famiglie. Famiglie, che hanno accusato solo danni materiali a porte e finestre, ma sono riuscite a contrastarli con efficacia. I carabinieri hanno raccolto le denunce e stanno indagando in tutte le direzioni, per cercare di venire a capo il prima possibile del caso. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi