Spariscono preziosi dalla gioielleria
SANTA GIUSTINA. Entrano in gioielleria, si fanno mostrare della merce e in un attimo la infilano nella borsa. I titolari non si accorgono di nulla, perché tutto avviene in fretta, con estrema destrezza.
Vittima del furto svolto secondo queste modalità è stata la gioielleria De Min di Santa Giustina, martedì mattina. In precedenza i ladri, due donne che parlavano una lingua straniera, erano state in una gioielleria a Bribano. «Quando le due donne sono entrate, abbiamo capito subito che c'era qualcosa di strano», racconta la titolare. «Abbiamo preferito non mostrare nulla dei nostri gioielli, dicendo che non avevamo quello che stavano cercando».
A quel punto le due donne se ne sono andate. Ma sono state riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti nell'attività. «Parlavano fra loro in una lingua che io non conosco. Sembravano dell'est Europa», prosegue la donna.
Se a Bribano le malviventi non sono riuscite a portare a termine il loro colpo, ce l'hanno fatta a Santa Giustina, dove hanno rubato diversi prodotti senza che i titolari se ne rendessero conto.
Alla gioielleria De Min hanno seguito lo stesso modus operandi: sono entrate, si sono fatte mostrare alcuni gioielli e senza che i titolari si accorgessero di nulla hanno fatto sparire della merce. Probabilmente mettendola in borsa.
Non si sa con precisione cosa sia sparito: i titolari devono ancora quantificare il danno subito. Si sono accorti di essere stati vittima di un furto un quarto d'ora dopo che le due donne erano uscite e, a distanza di un paio di giorni, la rabbia è ancora tanta. Nessuno vuole commentare l'accaduto.
Il titolare ha sporto denuncia ai carabinieri, che stanno indagando sul fatto.
Alessia Forzin
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi