Sparita la moto sequestrata
SOSPIROLO. Scompare la moto sequestrata. Quando il prefetto ne chiede la consegna, il proprietario non ci pensa proprio. Così il romeno Dorel Molit è finito a processo per due ipotesi di reato: sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall’autorità amministrativa e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.
Tutto era cominciato il 19 novembre 2014, a Sospirolo, quando la polizia stradale aveva fermato Molit, contestandogli la guida in stato di ebbrezza. Il ciclomotore era stato sottoposto al conseguente sequestro amministrativo e affidato in custodia al proprietario. Improvvisamente è sparito dal luogo di custodia designato o un’altra persona se n’è impossessata in modo illegittimo, fatto sta che non si trovava.
Un’ordinanza prefettizia ha intimato a Molit di consegnare il motorino in un centro autorizzato, proprio ai fini della confisca e l’indagato aveva a disposizione 30 giorni di tempo dalla notifica per portarlo nel luogo che gli era stato indicato. Non è successo niente e questa omissione ha configurato il secondo reato.
L’uomo è difeso dall’avvocato De Bona e il processo è in corso davanti al giudice Berletti e al pubblico ministero Tricoli. Ieri mattina un’udienza solo interlocutoria. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi